Godzilla II - King of the Monsters

Acquista su Ibs.it   Dvd Godzilla II - King of the Monsters   Blu-Ray Godzilla II - King of the Monsters
Un film di Michael Dougherty. Con Kyle Chandler, Vera Farmiga, Millie Bobby Brown, Ken Watanabe, Ziyi Zhang.
Titolo originale Godzilla: King of the Monsters. Azione, Ratings: Kids+13, durata 131 min. - USA 2019. - Warner Bros Italia uscita giovedì 30 maggio 2019. MYMONETRO Godzilla II - King of the Monsters * * - - - valutazione media: 2,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una lunga attesa che si è rivelata vana Valutazione 2 stelle su cinque

di Project_Eclipse

domenica 2 giugno 2019

Ho visto il film della "nuova" saga di Godzilla, quello del 2014 diretto da Gareth Edwards ormai 4 o 5 volte nel corso dei 5 anni che lo hanno separato dal nuovissimo titolo e devo ammettere che più mi avvicinavo al giorno della proiezione più ero eccitato a causa dell'uscita di un film che ho atteso non poco.
Che dire?
Ho visto Godzilla 2014 un paio di giorni prima di andare al cinema a vedere quello nuovo e, mamma mia, la differenza...
Andiamo con ordine partendo dalle cose più negative e andando a quelle più positive:

- Un cast di robot: Gli attori erano pessimi, una performance assolutamente imbarazzante (l'unica che si salva nel mucchio è Millie Brown che aveva più espressività di buona parte del cast messo insieme) forse la performance peggiore in assoluto tra tutti è stata quella di Kyle Chandler che, messo davanti a situazioni nelle quali un uomo normale si sarebbe messo a piangere, non è nemmeno riuscito a far trasparire un po' di drammaticità.

- Una sceneggiatura delirante: Quando vedo film di questo genere mi viene voglia di andare alla ricerca di chi ha scritto la sceneggiatura e chiedergli se gli è venuto in mente di rileggerla (io non lo faccio mai infatti faccio non pochi errori e spesso creo frasi che non hanno, nè un capo, nè una coda; io però non vengo pagato per scrivere sceneggiature di Hollywood) La storia che sta dietro agli avvenimenti che portano al risveglio dei titani è talmente assurda che a un certo punto mi è venuto da ridere. Oltre a questo ci sono una marea di scene inutili nelle quali fanno vedere la famiglia problematica del protagonista (Kyle Chandler) di cui allo spettatore non frega una mazza e, se vogliamo, si sente anche un po' preso in giro. Anche nello scorso film c'era una sottotrama ma era inquadrata, ben costruita e non toglieva tempo utile all'azione.

- Fotografia senza infamia e senza lode: Una fotografia che non porta niente di che sul tavolo, soprattutto se comparata con quella del film del 2014 che era molto oscura e nebulosa con neri pieni e colori molto carichi il che rendeva le scene del combattimento finale una vera goduria.

- CGI decisamente figo: In un film del genere il CGI è tutto e devo dire che, da questo punto di vista (fortunatamente), sono riusciti a fare una cosa quasi giusta con modelli mozzafiato e mostri estremamente realistici in quasi tutte le situazioni (ce ne sono alcune in cui, il modello di Ghidora in particolare, è molto giocattoloso perchè i colori sono troppo accesi rispetto alla scena più scura che lo circonda).

- Un sonoro sconvolgente: E' senza difficoltà l'aspetto migliore del film, il sonoro sentito al cinema è meraviglioso, ogni mostro ha il suo verso che, dopo aver visto il film, potresti riconoscere tra un migliaio. Comunque ogni suono mi è parso estremamente curato e, ovviamente, mi sono piaciuti tutti un casino.

Facendo una summa finiamo con un prodotto che ha due aspetti positivi e due aspetti negativi, potrebbe sembrare un caso di testa a testa ma è abbastanza ovvio che un film non si può tenere in piedi solo grazie a dei bei modelli CGI e degli ottimi suoni; soprattutto quando il regista sembra che voglia prendersi molto sul serio credendo di aver fatto un ottimo film. E' facilmente uno dei film più brutti della categoria Monster Movie e finisce molto dietro il Godzilla del 2014 che era riuscito a darsi un tono e fare una pellicola di livello davvero buono/ottimo.

[+] lascia un commento a project_eclipse »
Sei d'accordo con la recensione di Project_Eclipse?

Godzilla II - King of the Monsters | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |