Fulci for fake

Acquista su Ibs.it   Dvd Fulci for fake   Blu-Ray Fulci for fake
Un film di Simone Scafidi. Con Nicola Nocella, Davide Pulici, Enrico Vanzina, Sergio Salvati, Camilla Fulci, Sandro Bitetto, Paolo Malco.
Docu-fiction, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - Italia 2019. - Paguro Film uscita giovedì 31 ottobre 2019. MYMONETRO Fulci for fake * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Concetto interessante mal trasferito sullo schermo Valutazione 0 stelle su cinque

di Gianluca

sabato 7 novembre 2020

Da fan di Lucio Fulci avrei voluto amare di più questo film, ma non è successo. Credo che il motivo risieda nella sua divertente inutilità e nella mancanza di tempestività (troppo presto per ri-rivalutare il cinema artigianale italiano?), oltre che in una promessa non mantenuta, una bugia estesa e non nascosta. Mi spiego: Uno dei pregi maggiori del cinema di Fulci è stato proprio quello di aver mantenuto promesse e premesse; anche i suoi film più beceri (cito Demonia o magari Aenigma) hanno sempre avuto una coerenza quasi magica con l’aspetto paratestuale (sinossi, manifesti, Press kit, foto si scena), tanto da ritrovare in ogni suoi film ESATTAMENTE quello che ci si aspettava di vedere, tutto e di più.
Ricordo infatti che mi infatuai follemente dell’idea di questo film non appena ne lessi, un paio di anni fa, fino a idealizzarne forma e contenuti, sognandolo, immaginandolo. Nei miei sogni era un film differente.
L’aspetto più problematico di questo documentario sta proprio nella sua essere a tutti i costi un Fake, nel volersi definire qualcosa che in realtà non è: non ha la profondità (intesa nel senso di mise en abyme) descritta nel press-kit e nelle sinossi ufficiali, non è un bio-pic (diversamente da quanto indicato nello slogan…), non è ciò che promette di essere — diavolo, persino la cover lenticolare dell’edizione Severin mente! — è un documentario che si aggiunge ai mille altri già usciti (Aenigma: Lucio Fulci and the 80s, Paura: Lucio Fulci Remembered — Volume 1, Ti ricordi di Lucio Fulci?, Non risponde più, Tempus Fugit — An Inside Look at Director Lucio Fulci, La notte americana del Dr. Lucio Fulci…), con una a suo modo originale cornice meta-meta-meta che fa da pretesto per le interviste.
Perché c’è da dire che Fulci, vero, è stato ignorato in vita, ma alla sua opera negli anni successivi sono stati dedicati davvero tanti libri, e documentari.
Dicevo, avrei voluto amare questo film, magari amarlo di più. Infatti dell’affetto lo merita ugualmente, proprio in quanto atto d’amore a sua volta.
Un atto d’amore verso certo cinema, e proprio come atto d’amore non può essere ignorato. C’è la documentazione (accresciuta nel Blu-Ray dalla forte presenza di materiali di repertorio accompagnati dai commenti di Michele Romagnoli — lo studioso a cui dobbiamo uno dei due volumi fondamentali su Fulci — l’altro è “Il terrorista dei generi” di Cacciatore e Albiero), c’è la volontà di presentare il background “sentimentale” del regista, c’è una forte diplomazia del ricordo (tanto da rimanere stupiti per la presenza delle testimonianze “amare” di Michele Soavi e Paolo Malco nelle interviste tagliate dei contenuti extra). Ci sono l’amore di una figlia verso il papà e la stima di alcuni collaboratori.
Sul versante tecnico, il film è molto ben realizzato, con un unico appunto legato alla scarsa intelligibilità sonora della testimonianza di Camilla Fulci, dovuta a un uso affettuoso e molto dolce del suo romanesco. Vengono in aiuto i sottotitoli (non disattivabili!), molto ben adattati e realizzati, in lingua inglese, che sintetizzano alla perfezione il suo pensiero.
Credo sia, nonostante alcuni difetti e criticità elencate, un film che dovrebbe far parte di qualsiasi VERO fan e studioso del regista, accanto ai libri più cazzuti scritti su Fulci. L’edizione italiana del Blu-Ray, con contenuti identici, è in uscita a Settembre per la Midnight Factory.

[+] lascia un commento a gianluca »
Sei d'accordo con la recensione di Gianluca ?

Fulci for fake | Indice

giovedì 31 ottobre 2019