Opera prima anomala e grezza, che fugge le solite comfort zone del panorama cinematografico: plot fatto di piccole cose e grandi sentimenti
di Francesco Del Grosso La Rivista del Cinematografo
Se c'è una cosa che colpisce e che fa la differenza in Easy Living è il suo sfuggire alle facili omologazioni, alle sicurezze di una comfort zone, ma soprattutto alle etichette.
L'opera prima dei fratelli italo-giapponesi Peter e Orso Miyakawa, ben accolta lo scorso novembre al Torino Film Festival e ora nelle sale in cerca di ulteriori consensi, è un "oggetto" audiovisivo anomalo e grezzo, che si aggira nel panorama cinematografico come un corpo estraneo.
Il che lo rende una spiazzante mina vagante da intercettare e fruire con curiosità, poiché la sua natura narrativa, drammaturgica, oltre che estetico-formale, è il risultato di un modus operandi che fa dell'istinto da una parte e del carattere evocativo dall'altro (patina anni Ottanta, zoom a schiaffo e spirito da B movie), il carburante che ne alimenta il motore. [...]
di Francesco Del Grosso, articolo completo (2122 caratteri spazi inclusi) su La Rivista del Cinematografo 24 settembre 2020