Domani è un altro Giorno

Acquista su Ibs.it   Dvd Domani è un altro Giorno   Blu-Ray Domani è un altro Giorno

Tragicomico superlativo Valutazione 5 stelle su cinque

di ale75

Feedback: 213 | altri commenti e recensioni di ale75
domenica 10 marzo 2019

Lo reputo un capolavoro tra le commedie tragicomiche italiane, e poco importa che  il soggetto non sia originale: non è mai facile far rivivere sul grande schermo storie già note,ci vuole abilità nel rendere la sceneggiatura ancora più incisiva per suscitare emozioni nuove o comunque peculiari nello spettatore. Ovviamente se si lascia plasmare il materiale a due interpreti eccezionali (non credo ce ne siano di migliori nel panorama italiano, attualmente) come Giallini e Mastandrea, è più facile arrivare a dama. Un tragicomico su un tema difficile che non permette alcun giudizio etico, perchè, tra lacrime e risate, celebra soprattutto quel sentimento profondo che lega gli umani agli umani, e l'uomo al suo migliore amico animale, il cane. L'amicizia è la vera protagonista del film, un'amicizia vera, complice, il reale palliativo che rende la tragedia meno tragica. E' lo strumento che permette di affrontare la morte nella vita. Nel mezzo del cammino si accennano, senza mai approfondirle, altre tematiche:  legami difficili tra genitori e figli, i rapporti cinici tra il datore di lavoro e il dipendente, le difficoltà dei giovani di crearsi un futuro in Italia.

[+] lascia un commento a ale75 »
Sei d'accordo con la recensione di ale75?

Ultimi commenti e recensioni di ale75:

Domani è un altro Giorno | Indice