Croce e Delizia

Acquista su Ibs.it   Dvd Croce e Delizia   Blu-Ray Croce e Delizia
Un film di Simone Godano. Con Alessandro Gassmann, Jasmine Trinca, Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2019. - Warner Bros Italia uscita giovedì 28 febbraio 2019. MYMONETRO Croce e Delizia * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La commedia italiana all'americana.. o alla francese

di vitto

venerdì 15 marzo 2019

Visto ieri il film. Come dice Bentivoglio alla figlia, una Jasmine Trinca in stato di grazia, ironica bella e coinvolgente. vero traino emotivo del film (le mancava solo la commedia per dimostrare di essere fuori categoria per il nostro cinema) "lasciati sorprendere dalla vita che è bello". E io mi sono lasciato sorprendere da questo film. Film che riesce con delicatezza, garbo e sincerità a raccontare molte storie. Quella romantica e moderna tra due uomini vicini alla sessantina, quella di una figlia che, ferita dal padre, trova un nuovo padre nella persona più distante possibile da lei (il calore umano di Gassman in questo film è quasi spiazzante), quella di un figlio che scopre suo padre innamorato di un altro uomo (come non capire il ragazzo che sviene nel bagno). Esci dalla sala con occhi lucidi di cui non ti vergogni, non di dolore ma di 'sentimento'. Ognuno troverà qualcosa della propria vita in questo film. Cast tutto in stato di grazia, merito degli attori ma anche della sceneggiatura e del regista, regista che ha una sensibilità diversa da quella che siamo abituati a vedere dalle nostre parti, sensibilità umana ma anche visiva. Sembra un film francese (senza però auto elogiarsi) ma anche una commedia americana nell'accezione positiva del termine. Il cinema italiano è vivo per fortuna.

[+] lascia un commento a vitto »
Croce e Delizia | Indice

1° | nino pellino