Captain Marvel

Hai fatto la cosa giusta Valutazione 2 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 78554 | altri commenti e recensioni di samanta
martedì 12 marzo 2019

Il solito trionfo ai botteghini (456 milioni di $ a fronte di un budget di 152 milioni di $) per un film che cerca di riempire di contenuti una storia che fa acqua da tutte le parti.  Captain Marvel è l'identità segreta assunta da numerosi (21?) super eroi della Marvel che temo ci inonderà di ulteriori sequel come il finale del film minacciosamente preannuncia.
La Trama [elementi di Spoiler] si divide in 3 parti distinte: Carol Denvers alias Vers alias supereroe Captain Marvel (Brie Larson Premio Oscar per Room, Kong Skull Island) vive in un pianeta abitato dai Kree di aspetto umano che sono in guerra con i cattivi Skrull alieni che cambiano forma e sono piuttosto bruttini che la rapiscono e cercano di impadronirsi di un un potetente talismano o motore di ridotte dimensioni che permette di superare la velocità della luce, per sfuggirgli Vers precipita nel pianeta Terra del 1995 (ci sono ancora i blockbuster) dove è nascosto il talismano. Sulla terra (seconda parte) incontra dopo vari vicissitudini un agente dello S.H.I.E.L.D., un'organizzazione antiterroristica, Fury (Samuel L. Jackson) che viene convinto da Vers  che gli  Skrull sono brutti ma in realtà soni i buoni della vicenda e devono essere aiutati.La terza parte vede l'attacco dei buoni nei confronti dell'impero Kree,  viene sconfitta la loro leader la Suprema intelligenza Mar-Vell (Annette Bening) e finalmente gli Skrull troveranno un pianeta per loro.
Due osservazioni: la prima è che si sarebbe voluto fare un film femminista con la super eroe che vince tutti, non si vede perchè la dignità delle donne viene esaltata da una che corre come una matta e fa salti di centinaia di kilometri, così sarebbe un film a favore dei migranti nelle persone degli Skrull che finalmente trovano un pianeta dopo aver vagato per l'Universo. Ma la realtà è che i migranti la terra ce l'hanno già, basterebbe aiutarli a casa loro e far sì che non vengono sradicati dalle loro culture e schiavizzati nel mondo cosìdetto libero.
La seconda osservazione riguarda questo tipo dil film : il soggetto e la storia sono deboli e sono già stati visti sotto decine di altre forme, i dialoghi sono scarni, anche quando si va nell'ironia come nella seconda parte tutt'al più sfugge un sorriso, Brie Larsen mostra per tutto il film un viso inespresivo forse gli hanno insegnato che i supereroi si comportano così. Quanto agli altri attori la recitazione è di maniera, certo fa un pò pena vedere due signori attori come Annette Bening e Samuel L. Jakson (attualmente uno dei più validi attori di Hollywood), pronunciare battute insulse dette da personaggi improbabili. La storia potrebbe tranquillamente essere vista a rovescio; Vers è la cattiva come gli Skrull, i Kree e Mar-Vell sono i buoni, che non cambierebbe nulla nella vicenda. Comunque è un film che probabilmente  farà divertire  i regazzini di 10-12 anni, ci sono buoni effetti speciali, con battaglie aeree nella terza parte (Star Wars è una miniera inesauribile da cui attingere senza pudore).
Un personaggio dice "hai fatto la cosa giusta!" Ma dov'é il giusto? Il bene e il male cosa sono? non viene spiegato, appaiono entità astratte del tutto intercambiabili.
Coraggio la macchina di Hollywood ha bisogno di soldi è in arrivo il seguito!

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Captain Marvel | Indice

CDG Awards (1)