Avengers: Endgame

Acquista su Ibs.it   Dvd Avengers: Endgame   Blu-Ray Avengers: Endgame
Un film di Joe Russo, Anthony Russo. Con Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth.
Titolo originale Avengers: Endgame. Azione, Ratings: Kids+13, durata 182 min. - USA 2019. - Walt Disney uscita mercoledì 24 aprile 2019. MYMONETRO Avengers: Endgame * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN FILM DIVERSO - UN FINALE EQUO Valutazione 0 stelle su cinque

di JacopoSalvetti

sabato 27 aprile 2019

SPOILER -
Un anno fa con Infinity War per la prima volta in 10 anni abbiamo assistito ad una vera e propria sconfitta dei nostri eroi, senza se e senza ma, qualcosa che nei film precedenti dal finale sempre certo ('vissero felici e contenti') non avremmo mai creduto possibile. Endgames si presenta come il finale annunciato di un progetto iniziato con Iron Man nel 2008, un finale che però non sappiamo se sarà roseo al 100% perchè dopo Infinity War ,diciamocelo, tutto è possibile. Anche se in cuor proprio lo spettatore si aspetta che tutto si risolverà per il meglio, in questo film gli eroi e gli atti di eroismo sono più autentici che mai perchè ognuno dei protagonisti può perdere qualcosa nel lungo cammino per la vittoria finale.
 La domanda è come rimediare alla sconfitta ? Ecco l'idea del viaggio del tempo forse banale ma che rimane comunque l'unica soluzione possibile per rimediare agli eventi del film precedente. Viene ampliamente, e forse troppo sfruttato dai registi per, omaggiare le precedenti opere in una sorta di revival dei tempi andati. Tuttavia Thanos, il cattivo che crede di fare il bene dell'universo, è più che mai convinto che occorra 'riavviare' l'intera galassia e ricomiciare da capo e non demorde continuando a perseverare i suoi scopi convinto in fondo di poter plasmare la realtà e di dare nuova vita e prosperità all’universo. Ora veniamo a quello che reputo le vere protagoniste di questo film: le EMOZIONI, che personalmente mi hanno catturato e coinvolto per tutta la sua durata. C'è chi potrebbe vedere in Thor un personaggio eccessivamente ridicolizzato, io vedo un semidio sconfitto dalla sua parte più umana e vulnerabile, un uomo solo che ha perso tutti e si sente responsabile per la sua prima grande sconfitta (ho 1500 anni e ho sconfitto nemici per il doppio dei miei anni), Captain America la cui vera felicità sembra sia rimasta congelata nel ghiaccio e che cerca di insegnare alle persone ad andare avanti nonostante lui non ci sia veramente riuscito e Tony che raccoglie l'ultimo insegnamento del padre e si sacrifica per il bene comune rinunciando ad essere un padre presente, ma lasciando un importante insegnamento a sua figlia. Queste e tante altre sono le emozioni che ci lascia Endgames. E le Battaglie ? Una, grande epica, da pelle d'oca in cui i registi vogliono che ci siano tutti ma proprio tutti!!! Scelta sicuramente criticabile per l'eccessiva 'pesantezza' della scena forse esagerata per il numero di eroi coinvolti, ma se non in questo in quale film ? se fosse mancato quel supereroe o quell'altro non saremmo stati qui a dire 'Ma lui? come mai non c'era?' Invece ognuno ha avuto la possibilità di vedere il suo eroe Marvel preferito in azione. Veniamo al finale, dopo Infinity War un finale senza lutti non sarebbe stato possibile ( per me nemmeno tollerabile) si sarebbe ricaduti nella trama da film per 'bambini', invece come ogni vera battaglia, anche se vinta, le perdite ci sono state e i nostri beniamini ne escono feriti o non ne escono o decidono che finalmente è venuto il momento di congedarsi. Si conclude un avventura durata 11 anni e alla fine tutti porgono omaggio a chi l'ha iniziata e conclusa, forse non degno del martello di Thor, ma in grado di passare da miliardario, playboy, filantropo a salvatore della terra, marito fedele, eroe la paura di non essere all'altezza, mentore (spiderman), padre di famiglia ed EROE.

[+] lascia un commento a jacoposalvetti »
Sei d'accordo con la recensione di JacopoSalvetti?

Avengers: Endgame | Indice

CDG Awards (1)