Avengers: Endgame

Acquista su Ibs.it   Dvd Avengers: Endgame   Blu-Ray Avengers: Endgame
Un film di Joe Russo, Anthony Russo. Con Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth.
Titolo originale Avengers: Endgame. Azione, Ratings: Kids+13, durata 182 min. - USA 2019. - Walt Disney uscita mercoledì 24 aprile 2019. MYMONETRO Avengers: Endgame * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Superficiale "cinema" di intrattenimento. Valutazione 1 stelle su cinque

di Fraste.carli

Feedback: 3 | altri commenti e recensioni di Fraste.carli
venerdì 26 aprile 2019

Le aspettative per questo film erano, ed è giusto che siano, alte: è il film che chiude un cerchio lungo 22 episodi e chiude la vicenda contro Thanos, che in Infinity war ci aveva lasciato dopo aver sterminato metà universo. Dopo una tale premessa azione, tensione, dramma e spettacolo dovrebbero essere garantiti. Dovrebbero, appunto. Ma non ci sono. Il film è per il 90% una preparazione allo scontro finale (è chiaro che il loro piano non possa andare bene) ma lo scontro finale non c'è. O meglio, c'è ma è breve, confusionario, e insoddisfacente. Vorrei capire dov'è lo spettacolo impressionante di cui tutti parlano.
Per tutto il resto una vicenda di una potenza drammatica senza precedenti viene trattata con i toni della commedia, esaurendone tutta la forza e lo spirito (ah già, è un film di intrattenimento che deve piacere a tutti). Il problema è che non fa ridere (anche perchè non c'è nulla da ridere quando metà della vita sulla Terra non c'è piu) e non c'è azione. Thor e Hulk - ho detto bene, Hulk - sono imbarazzanti, cosi come lo sono le autocitazioni ai film precedenti, di un egocentrismo senza pari. Il film sembra quasi essere la parodia di sè stesso. A questo si aggiunge una sceneggiatura che non esiste: oltre ad una storia di bassissimo livello la coerenza non esiste. Non si tratta di cercare realismo, qualche incongruenza ci sta, ma a questi livelli no.

Di seguito lo spiego facendo qualche domanda a cui il film, che qualcuno ha valutato con la bellezza di 4 stelle (al pari del cavaliere oscuro per intenderci), dovrebbe dare risposta. Attenzione ci saranno degli SPOILER.

Si parla di fisica quantistica (fingendo di parlarne seriamente) ma allora come fa Captain Marvel a viaggiare piu' velocemente della luce? Se la provetta che hanno basta per andare e tornare come fanno a viaggiare anche nel 1970? Com'è che si travestono cambiando vestiti alla Brachetti? Come fa un procione a rubare da Asgard la gemma, quando dobrebbe essere la cosa piu' protetta? Come trovano altre provette nel 1970? Loki che scappa con il tesseract? Come mai Nebula è l'unica che condivide i ricordi con sè stessa del passato e gli altri no? Come fa Thanos a viaggiare dal passato al futuro (che poi è il presente)? E come fa a portare un intero esercito? Come mai arriva proprio nel momento in cui arrivano gli eroi? Non poteva arrivare prima? Perchè possono riportare in vita tutti e non Natasha? Com'è che gli eroi combattono Thanos uno alla volta? Non sarebbe meglio combatterlo assieme? Ma Captain Marvel che può viaggiare piu' velocemente della luce e distruggere astonavi come se nulla fosse dov'è? Iron come fa a morire (quando thanos ha schioccato le dita per uccidere molta piu' gente mica è morto) ? Ah ma quindi l'unica possibiltà su 14 milioni era quella di far morire Natasha e un padre di una bambina di 5 anni, ma Star Lord perchè cavolo non ha tagliato il braccio a Thanos quando poteva?

Capisco che agli occhi di chi è piaciuto possa sembrare assurdo, ma il film non ha coerenza, non si regge in piedi, sono troppe le domande a cui non risponde. Per di piu' non c'è nemmeno azione e spettacolo. Solo battute e situazioni imbarazzanti (Thor ingrassato al computer con la pancia con gli addominali e Hulk con la faccia di Ruffalo, ma veramente?).
Il punto è che con Infinity War prima e Engame ora avevano la possibilità di spaccare. E invece sono ancora qui a rimpiangere il Cavaliere Oscuro.
L'unica buona notizia è che magari ora Robert Downey jr possa tornare a fare bei film.

E' la mia opinione, nulla di piu'.
Non me ne vogliate, ma non ci vedo bel cinema qui, nemmeno di intrattenimento.

[+] lascia un commento a fraste.carli »
Sei d'accordo con la recensione di Fraste.carli?

Ultimi commenti e recensioni di Fraste.carli:

• Tenet (recensione del 31/08/2020)
Avengers: Endgame | Indice

CDG Awards (1)