Seberg - Nel mirino

La Seberg e le Pantere Nere. Giomo891 Valutazione 2 stelle su cinque

di Giomo891

Feedback: 12726 | altri commenti e recensioni di Giomo891
giovedì 22 settembre 2022

(Recensione di Giovanni Morandi-alias Giomo891) film (GBR) su un'attrice, la Seberg, che punta il dito, senza "dubbi", sulla lotta del FBI di Hoover contro il Black Power (all'epoca Pantere Nere) ed in particolare contro l'attrice, che si era schierata apertamente a favore dei movimenti per il riconoscimento dei diritti civili. L'attrice K.Stewart da un'ottima prova, ma il copione risulta noioso e superficiale. Alla fine degli anni 60, l'attrice francese Jean Seberg entra nel mirino dell'FBI grazie al suo sostegno al movimento per i diritti civili e al suo coinvolgimento romantico con Hakim Jamal, un attivista delle Pantere Nere.

Questa è la storia, che riporta solo nei titoli di coda la fine della vita dell'attrice avvenuta nel 1979, per "presunto suicidio".
La Seberg, uno dei miei miti giovanili, aveva raggiunto il successo per il film di Godard "All'ultimo respiro", a fianco di Jean Paul Belmondo.
Purtroppo non ho avuto la fortuna di conoscere la Seberg, ma la Stewart che la interpreta in questa "scarna" pellicola non mi convince. D'altra parte, l'attrice assunse varie identità, da Giovanna D'arco alla ragazza americana nella Parigi di Godard: due donne/interpreti assolutamente diverse e l'incredibile fine per suicidio (?!).

[+] lascia un commento a giomo891 »
Sei d'accordo con la recensione di Giomo891?

Ultimi commenti e recensioni di Giomo891:

Vedi tutti i commenti di Giomo891 »
Seberg - Nel mirino | Indice