Ad Astra

Acquista su Ibs.it   Dvd Ad Astra   Blu-Ray Ad Astra
Un film di James Gray. Con Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, John Ortiz.
Titolo originale Ad Astra. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA, Brasile 2019. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 26 settembre 2019. MYMONETRO Ad Astra * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ad Astra: un interstellar che non ce l''ha fatta Valutazione 0 stelle su cinque

di THX1138

venerdì 15 aprile 2022

La prima volta che ho visto un tipo in tuta bianca parlare dei casi suoi ad una macchina era in "THX1138" (malamente tradotto in italiano ne "l'uomo che fuggì dal futuro") e il tipo nella tuta bianca era un quarantenne Robert Duvall, completamente pelato, operaio in una società controllata dalle macchine e dagli psicofarmaci nel lungometraggio di esordio di George Lucas.
Tutto questo per dire cosa ? Che "Ad Astra" vuole essere figo, ha l'attore figo, col suo monologo interiore, tutti i suoi problemi col padre, queste cose qua.
Il regista poi pesca a piene mani i canoni estetici dalla grande fantascienza del passato: Lucas, il Carpenter di Dark Star (Gray forse non lo sa, ma noi sì), i voli spaziali di linea di "2001: odissea nello spazio", il paesaggio marziano di Fantasmi da Marte (ancora Carpenter, sarà un caso ?).
Ma non è che se non spieghi niente e fai tutto questo monologo interiore sei figo per forza: bisogna farla una sceneggiatura, cribbio, un minimo di trama, di spiega dei personaggi, anche perchè diciamolo tutto, con rispetto parlando, non sei Kubrick, nè Wes Anderson e neanche Sorrentino.
Morale, gli ingredienti ci sono tutti e sarebbero anche di qualità, ma è tutto slegato, tutto frammentario.
In Interstellar lo capisci il rapporto del padre con la figlia.
Qua, boh ? C'è sto pippone finale, voglio dire, hai Tommy Lee Jones (che pure un qualche film di fantascienza l'ha fatto), usalo bene.
Hai  Donald Sutherland e gli fai fare poco più che un  cameo.
Il finale fa quasi ridere
Brad Pitt secondo me lavora meglio con Tarantino (vd "C'era una volta a Hollywood")
Peccato, un'occasione sprecata.

[+] lascia un commento a thx1138 »
Sei d'accordo con la recensione di THX1138?

Ad Astra | Indice

ADG Awards (1)