Ad Astra

Acquista su Ibs.it   Dvd Ad Astra   Blu-Ray Ad Astra
Un film di James Gray. Con Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, John Ortiz.
Titolo originale Ad Astra. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA, Brasile 2019. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 26 settembre 2019. MYMONETRO Ad Astra * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Chi è l' Eroe? Valutazione 5 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5119 | altri commenti e recensioni di Lizzy
venerdì 27 settembre 2019

Sicuramente un film "non per tutti".
No, non intendo "vietato ai minori di", ma "vietato a quelli che cercano azione e trovate incredibili.
Si, qualcosa di movimentato c'è, ma sono scene perlopiù propedeutiche ad altre situazioni (come l'inutile fermata per rispondere ad un vecchio SOS che non da e non toglie nulla alla trama, se non farci capire davanti a che tipo di equipaggio siamo.

Certamente "Ad Astra" è un film più di introspezione che di impegno muscolare.
Anche se, qua e la, la voce del pensiero di Pitt annoia un poì.
Diversamente dal Blade Runner proiettato le prime volte nelle sale, dove la voce narrante di Deckard era anche gradevole, qua il protagonista del film risulta qua e la stucchevole. Ma si sopporta benissimo.

Logicamente la fine è quella che è.
Io mi sarei aspettato ben altro e avevo pensato a due finali differenti, ma di impatto. Invece, come da copione, stavolta chi ha creato la trama ha voluto...
Beh...ma che ve lo dico a fare? Non fatemi spoilerare, per favore.

Indubbiamente gli accostamenti con i vari Interstellar ed Arrival (due film da vedere uno dopo l'altro...) non sono poi così tanto peregrini, ma "Ad Astra" ha una sua originalità e delle trovate che non fanno certo gridare al plagio.

Assolutamente poi tutto è così ben fatto che le scene sono così realistiche da apparire vere. O almeno verosimili.
Certo: c'è qualche "sbavatura" che si sarebbe potuta evitare, tipo la barba di Pitt che, dopo un viaggio Marte-Nettuno-Terra cresce appena come una di manco dieci giorni. (mentre se contiamo gli oltre 150 giorni di viaggio fra Terra-Luna-Marte-Nettuno-Terra il nostro eroe avrebbe dovuto avere una folta boscaglia in faccia) o altri particolari che meglio non dire per non levare il piacere della visione ai vari spettatori che potrebbero leggere...
Ma il film è veramente ben fatto.

Indiscutibilmente invece possiamo affermare che tutto il lavoro è un vero "one man show", che oltre Pitt c'è ben poco (se non nulla) da apprezzare.
Si salva solo Tommy Lee Jones, in calcio d'angolo e per ovvi motivi, e basta.

Di più, arrivato a questo punto, non si può dire, altrimenti si rischierebbe di rivelare troppo.
Ma una cosa è certa: questo film è un grande film ed entrerà, di diritto, nella storia del cinema di tutti i tempi, con un suo posto "d'onore" fra i primi di tutti i tempi.
E chi non lo va a vedere...non saprà mai cosa si è perso.

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Ad Astra | Indice

ADG Awards (1)