5 è il numero perfetto

Un film di Igor Tuveri. Con Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso, Iaia Forte.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 29 agosto 2019. MYMONETRO 5 è il numero perfetto * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tutto bene...tranne il titolo! Valutazione 4 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5130 | altri commenti e recensioni di Lizzy
mercoledì 7 aprile 2021

Onestamente non ho letto mai nulla di Igort, men che meno il "romanzo grafico" che ha dato origine al film, ma devo dire che non se ne sente la mancanza.
Certe scene sembrano proprio essere dei fumetti vivi e certi momenti, come le introduzioni ai capitoli, veramente ben fatti.
E questo girato nei vicoli notturni di una Napoli dove il sole non arriva mai, manco di striscio, e dove i panni stesi fanno il paio col malaffare dilagante.
Non c'è redenzione per Napoli, ma la stessa sorte sembra toccare al "nasuto" Servillo che qua, un po come un Gambardella in acidone, spadroneggia finchè può.
Bravissima anche la Golino, sempre e sempre in parte, un po' meno credibile invece il Buccirosso, che non riesce a sembrare cattivo nemmeno "quando lo disegnano così"...
Certo, la trama è un pò scontata: si sa, in questi film alla fine non vince mai nessuno veramente... e i prezzi da pagare non valgono mai la pena...ma tant'è...

Bene... un bellissimo film che potrebbe far capire a chi, oltreoceano, pensa di avere l'esclusiva per certi lavori.
A me il film è piaciuto e molto e non sono d'accordo con chi parla di lentezze e brutture.
Una sola cosa non mi va: il titolo.
Certo, ho capito bene a cosa questo si riferisce e alla metafora dell'uomo tartaruga, ma non ha senso, per me, appiopparlo a tutta l'opera (si poteva usare la frase solo come nome di un capitolo e sarebbe andata bene così).
Capisco però anche che è difficile, oggi come oggi, trovare un titolo originale e che se ne metti uno che non si capisce molta gente accorre alla proiezione proprio... per la stranezza del titolo.

Beh.
Comunque complimenti a Igort.

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
5 è il numero perfetto | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |