1917

Un film dal buon taglio storico Valutazione 3 stelle su cinque

di LUCIANO SIBIO

Feedback: 3494 | altri commenti e recensioni di LUCIANO SIBIO
domenica 9 febbraio 2020

Ho trovato il film eccellente sul fronte della scenografia ma apparentemente scontato per la storia,del tutto convenzionale e poco avvincente.
In verità la storia a parte qualche naturale ammiccamento verso il pubblico va inquadrata come necessaria per fornire una specifica visione dei quegli eventi e che a mia memoria non si è mai fatto a dovere sulla Grande Guerra in un film.

Grande Guerra che in buona parte non fu guerra di movimento ma guerra di attesa,di snervante passività difronte a una morte sempre in agguato e che a volte non proveniva nemmeno dalle armi nemiche cecchine ma dalle malattie stesse legate alle condizioni igienico sanitarie del tutto insufficenti nelle trincee.
Qui invece in apparente contraddizione tutto diventa esaltazione del movimento,anche la cinpepresa che segue l'azione è in costante movimento e segue fedelmente l'azione,azione che ovviamente si svolge essenzialmente quando ci si lascia alle spalle la trincea per svolgere la missione richiesta al dilà di esse,trincea raccontata quindi solo in chiave documentaristica.
Solo apparentemente si contraddice il contesto storico, dicevo,perchè tale guerra sul fronte italiano fu vinta proprio così e cioè quando alla strategia di posizione di R.Cadorna si sostituì la strategia della guerra di movimento del generale A. Diaz ,e con questo film si vuole essenzialmente celebrare una vittoria.
Tutto il secolo entrante con la grande guerra fu poi proprio questo in tutte le restanti manifestazioni umane.

[+] lascia un commento a luciano sibio »
Sei d'accordo con la recensione di LUCIANO SIBIO?

Ultimi commenti e recensioni di LUCIANO SIBIO:

Vedi tutti i commenti di LUCIANO SIBIO »
1917 | Indice

Writers Guild Awards (1)