Zanna Bianca

Libertà come forma di vita Valutazione 4 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 34457 | altri commenti e recensioni di Eugenio
sabato 20 ottobre 2018

Il richiamo della foresta, il richiamo dalle molte note che risonava invitante e imperioso, giungeva a lui con limpidi e sicuri accenti. Da allora ogni estate un visitatore scende dalla valle. E’ un grande lupo con il pelo imperioso, simile eppure diverso da quello di ogni altro lupo.

Zanna bianca, considerato uno dei capolavori di Jack London con Il richiamo della foresta, un romanzo che dopo quasi cento anni, risulta ancora fresco e attuale, come urlo di libertà accorata alla natura, ritorna al cinema con un nuovo lungometraggio di produzione franco-lussemburghese, mai banale o retorico, esautorato da ogni nota pedante o, peggio, infantile.

La storia è nota ed è quella ascrivibile al romanzo d’avventura, classico della letteratura per ragazzi. Si narra la vita di un lupo “mezzosangue”, nelle gelide regioni dello Yukon di fine ‘800, negli anni della corsa all’oro. La vita tra i ghiacci con la madre, l’amicizia con gli indiani (ed in particolare con il capotribù, Castoro Grigio), le peripezie che ne conseguono nel riscatto del villaggio dai bianchi e la presa di “coscienza della vita in città”. Vita meschina che insegnerà al nostro protagonista violenza e sopraffazione nella sua veste ora di prigioniero costretto a combattere in duelli clandestini con “suoi mezzi-simili”, poi il “passaggio” ad una famiglia buona e generosa (il Weedon Scott del romanzo, ispettore minerario, gioviale californiano) sino a chiudere il cerchio con la natura sovrana a cui il nostro protagonista naturalmente tende.

E’ un’apologia, Zanna Bianca, degli stadi della vita, dalla nascita, della presa di coscienza del male, del distico ineluttabile vita-morte che segna e scandisce l’esistenza. Ma soprattutto è un forte inno alla libertà in ogni sua forma, al reprimere abusate forme di addomesticamento e costrizione, inneggiando alla capacità di seguire il proprio istinto anche se selvaggio in ogni sua forma. E si legge, nel libro, come in questo riuscito film d’animazione, tutta la vitalità di Jack London, grazie a uno stile asciutto capace in ogni immagine di raccontare quanto poco ci sia da discutere con la natura, quanto gli eventi di cui i suoi personaggi sono testimoni seguano un equilibrio che esiste in eterno e che regola ogni azione degli uomini come degli animali.

La scelta di Alexandre Espigares, insieme a quella degli sceneggiatori Serge Frydman, Philippe Lioret e Dominique Monfery è stata quella di inserire una voce fuori campo -che nella versione italiana ha il timbro caldo e impostato di Toni Servillo- a leggere stralci suggestivi, inserendo le immagini più potenti e conferendo ad esse il giusto peso (le foreste dello Yukon) nelle azioni del protagonista.

Nel doppiaggio riuscito (tra i tanti Franco Mannella, nella convincente caratterizzazione vocale del “cattivo”) le gesta di Zanna Bianca, mediate dai vari padroni, novità rispetto al libro, diventano tutt’uno, rendendo secondario un certo impaccio grafico legato a una stilizzazione troppo “secca” del tratto (del resto è un’animazione in computer grafica che imita quella in 2D,) ma esaltando, al contrario, nel ritmo e nella giusta modulazione la vita nelle sue regole e dogmi. La vita che va vissuta senza remore, in perenne coerenza con se stessi, nella sua bellezza che fa male, arbitrariamente, secondo istinto, conciliando dolore e gioia senza rimpianto e dubbio.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio:

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
Zanna Bianca | Indice

Paola Casella