A Quiet Place - Un Posto Tranquillo

Acquista su Ibs.it   Dvd A Quiet Place - Un Posto Tranquillo   Blu-Ray A Quiet Place - Un Posto Tranquillo
Un film di John Krasinski. Con Emily Blunt, John Krasinski, Millicent Simmonds, Noah Jupe, Doris McCarthy.
Titolo originale A Quiet Place. Horror, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - USA 2018. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 5 aprile 2018. MYMONETRO A Quiet Place - Un Posto Tranquillo * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sopravvivere nel Silenzio. Valutazione 4 stelle su cinque

di Ashtray_Bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di Ashtray_Bliss
domenica 15 aprile 2018

TW. Non è di certo la prima volta che capita di poter ammirare in modo così ampio un film sul silenzio, o per essere più precisi sulla totale assenza del suono della voce umana. Ne è un esempio lampante l'ottimo esperimento cinematografico ucraino The Tribe dove la totale assenza di voce e colonna sonora costituivano un'esperienza cinematografica esemplare e totalmente sovversiva rispetto a quello che conosciamo. Ovviamente guardando indietro nel tempo ci accorgiamo dei capolavori del cinema muto e degli omaggi che esso ha ispirato nell'era moderna (ad esempioThe Artist). Ma aver a che fare con un film horror, un survival e monster movie di nuova generazione, praticamente privo di voce, suoni e rumori (i quali benchè presenti sono veramente ridotti all'osso e presenti in pochissime scene chiave del film) rappresenta una vera ed emozionante, nonchè originale, sorpresa. L'assenza del suono, come succedeva col drammatico The Tribe, dona maggior spessore alla storia rendendo estremamente più coinvolgente lo svolgersi della trama benchè qui, a differenza della pellicola ucraina priva anche di soundtrack, le scene sono spesso accompagnate dal'ottima colonna sonora composta da Marco Beltrami. Questa tecnica, indubbiamente, trasmette un elevato senso di angoscia rendendo in maniera estremamente vivida la difficoltà pratica di eliminare o limitare al minimo indispensabile i suoni emessi e prodotti per garantire la sopravvivenza. Dal sopprimere l'istinto innato di comunicare mediante l'uso della voce, e per estensione della parola, sostituito prontamente dall'utilizzo del linguaggio dei segni, alle difficoltà che si pongono sul fronte di eliminare i suoni modificando radicalmente abitudini ben collaudate nel corso dei secoli come l'uso delle stoviglie o delle calzature.
In tal modo sin dalle scene d'apertura veniamo catapultati nella desolante atmosfera del film, dal nitido aspetto post-apocalittico, scoprendo che la popolazione mondiale si è rapidamente decimata e che l'ultima spiaggia per i superstiti, la loro unica possibilità di sopravvivenza, è quella di vivere in silenzio senza produrre suoni di alcun tipo per evitare di attirare l'attenzione delle creature che ora presiedono il territorio e che attaccano se attirate dal minimo rumore. Guidati dall'infallibile istinto di sopravvivenza e autoconservazione gli esseri umani si adattano rapidamente alle nuove condizioni di vita accettando un'esistenza dominata dal silenzio.
Date queste premesse, sufficienti a creare un'atmosfera densa di mistero, tensione e inquietudine dove ogni minimo suono ed errore può diventare una condanna a morte, John Krasinski si focalizza sulla storia di una famiglia di sopravvissuti i quali si spostano dalla città verso la campagna ma vedranno il loro mondo crollare quando un semplice gesto del figlio più piccolo, istintivo e naturale, si tramuterà in tragedia. Tempo dopo l'equilibrio familiare sembra ristabilirsi mentre una serie di sfortunati eventi esporranno nuovamente i protagonisti al pericolo. Costruendo in modo impeccabile un crescendo di scene, ed eventi, ad alta tensione, ricchi di suspense e caratterizzati da colpi di scena ben calibrati Krasinski travolge lo spettatore in questo survival horror atipico e colpisce sia per la quasi impeccabile costruzione della trama sia per il modo in cui gestisce lo sviluppo. La regia è solida e nitida, gli effetti speciali sono ben dosati, la fotografia e la scenografia sono perfette ed estremamente idonee a trasmettere quel senso di terrore, inquietudine e angoscia che fanno vertiginosamente salire la tensione. L'isolamento della casa, immersa in campi di mais e circondata da boschi, benchè rappresenti un koinos topos del suddetto genere cinematografico, riesce pur sempre a scaturire quella primordiale sensazione di paura data dalla vastità del territorio dentro il quale si cela il pericolo, i predatori.
Come spettatori veniamo quindi chiamati a immedesimarci in ognuno dei protagonisti, a vivere e comprendere la loro ansia e immedesimarci nelle loro disperate azioni per sopravvivere. Questo elevato grado di empatia che proviamo nei confronti dei protagonisti è in gran parte dovuto, senza ombra di dubbio, agli ottimi attori impegnati oltre che allo script; Eccezionale la prova di Emily Blunt, impegnata al fianco di John Krasinski, mostra ancora una volta quanto sia versatile come attrice destreggiandosi molto bene anche in un ruolo impegnativo come questo. La sua interpretazione è notevole e resterà impressa per almeno una scena visivamente ed emotivamente molto potente, tensiva e coinvolgente. Straordinario naturalmente Krasinski che riesce a stupire e coinvolgere con una storia che pur seguendo le ricette della classica cinematografia horror risulta originale e fresca per via dell'espediente utilizzato; quello del silenzio, dove ogni minimo suono assume un'importanza vitale. Grazie anche al lavoro eccelso di sound design che amplifica le emozioni provate durante la visione sul grande schermo.
Curato anche dal punto estetico-visivo, A Quiet Place può vantare di un'ottima location che naturalmente richiama ad alrti film del filone ma che si integra benissimo col tono del racconto. Meno impressionanti le creature che ricordano vagamente Alien ma che garantiscono momenti di puro intrattenimento horror: jump scares, suspense, paura. Convincente anche la sottotrama che prevede un'incrinatura nel rapporto tra il padre e la figlia adolescente, sconvolta non solo dalla crescita in condizioni estreme ma dai sensi di colpa nei confronti del fratello e da una perenne sensazione di inadeguatezza. Ho trovato molto delicata, anche se stereotipata, la scena dove il padre confessa alla figlia quanto le voglia bene, riassumendo in modo emblematico il motif del film, dichiarato dalla Blunt sin dal trailer "cosa siamo noi se non possiamo proteggerli [i figli]". La famiglia resta al centro del racconto, rappresentando ovviamente il bene più sacro da salvaguardare e proteggere, ad ogni costo.
Nel complesso abbiamo dunque a che fare con un ottimo esempio di cinema, un horror che resterà a lungo nella mente dello spettatore per via del modo originale in cui viene costruita la storia, non attraverso i suoni e rumori ma appunto grazie al silenzio che diventa l'elemento predominante del film, un po' come succedeva in Don't Breathe. Krasinski dimostra di saperci fare, e bene, come regista e attore in un ruolo maturo e drammatico. Nessun bisogno di conferme per il talento della Blunt che continua a stupire piacevolmente col suo percorso cinematografico e veramente bravi sono anche i due piccoli protagonisti. Prodotto decisamente notevole che riesce a spiccare all'interno di un genere saturo di produzioni mediocri e poco rilevanti, l'opera di Krasinski sfruttando sapientemente atmosfere e scenari post-apocalittici con un'idea intrigante crea un film davvero memorabile, una boccata d'aria fresca in un panorama saturo e monotono. Da vedere 3.5/5.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di Ashtray_Bliss?

Ultimi commenti e recensioni di Ashtray_Bliss:

Vedi tutti i commenti di Ashtray_Bliss »
A Quiet Place - Un Posto Tranquillo | Indice

1° | shagrath