Un nemico che ti vuole bene

Acquista su Ibs.it   Dvd Un nemico che ti vuole bene   Blu-Ray Un nemico che ti vuole bene
Un film di Denis Rabaglia. Con Diego Abatantuono, Antonio Folletto, Mirko Trovato, Sandra Milo.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Italia 2018. - Medusa uscita giovedì 4 ottobre 2018. MYMONETRO Un nemico che ti vuole bene * * - - - valutazione media: 2,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Guardate che tutto sommato non è male Valutazione 3 stelle su cinque

di wolvie

Feedback: 7663 | altri commenti e recensioni di wolvie
sabato 20 marzo 2021

Da un idea di K. Zanussi, un fil rouge atipico, che porta a questa coproduzione italo/Svizzera, che se solo avesse osato di più,  avrebbe potuto fare la differenza nell' asfittico panorama dei film di "quasi genere" italiota odierno.
Abatantuono, ottimamente in parte, rifà sempre un po' sé stesso (certo non può più fare il teppista che urla " viulenzaaa!!!"), ma quando non fa solo le macchiette, riesce molto bene (vedi anche "Tutto il Mio Folle Amore"), e nel rifare sempre lo stesso personaggio non c'è nulla di male, ci sono star americane che l' hanno fatto per decenni.
Sé avesse osato di più,  il film, con l' uomo onesto in un nido di vipere,  in famiglia e nel lavoro, che accidentalmente aiuta un killer professionista (che poi tanto killer non è), che gli propone un diabolico patto allettante, poteva e doveva, virare decisamente sul versante dello humour nero.
Il finale rovescia l' assetto e l' uomo medio prevale, anche coraggiosamente, ma per arrivare a questo, si lascia troppo spazio alla commedia annacquata, che non è più mediata da un plot noir, e prevale purtroppo su tutto il testo, con alcuni "paragrafi" aperti, durante lo svolgimento del film (vedi matrimonio della figlia) mai conclusi.
Abatantuono che dice che il cibo è speziato (in questo caso un coniglio) lo aspettavo dai tempi di "Marrakech Express ".
Bene ma non benissimo!

[+] lascia un commento a wolvie »
Sei d'accordo con la recensione di wolvie?

Ultimi commenti e recensioni di wolvie:

Vedi tutti i commenti di wolvie »
Un nemico che ti vuole bene | Indice

1° | felicity