The Happy Prince - L'Ultimo Ritratto di Oscar Wilde

Un film di Rupert Everett. Con Rupert Everett, Colin Firth, Colin Morgan, Edwin Thomas, Emily Watson.
Titolo originale The Happy Prince. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Italia, Belgio, Germania, Gran Bretagna 2018. - Vision Distribution uscita giovedì 12 aprile 2018. MYMONETRO The Happy Prince - L'Ultimo Ritratto di Oscar Wilde * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

All the world is a stage... Valutazione 0 stelle su cinque

di rita gusella

mercoledì 27 febbraio 2019

"La maggior parte di noi vive sguazzando nelle fogne, solo che alcuni lo fanno guardando le stelle...
"Trovo "The Happy Prince" un film così sentito e riuscito da sembrarmi "vero" e anzi per estensione, verista in senso letterario, crudo, mi pare che ogni personaggio a partire dal grandissimo Rupert Everett sia così adeso al ruolo da non lasciare scampo a chi guarda, facendolo catapultare nella vicenda umana di una stella assoluta dei salotti e dei palcoscenici della Londra ipocrita e perbenista dell'Ottocento, quella dei "private vices, public virtues" quella dei bambini poveri e soli abusati per strada (Oliver Twist per intenderci), quella dei circoli letterari omosociali di Eaton dove si sono formate generazioni dirigenziali che praticavano la pederastia...giudicando chi, come nel caso di Wilde, fu così folle da palesare i suoi gusti sessuali...dal praticarli senza ritegno. Io ho letto Wilde, i racconti, i romanzi, le commedie, le poesie, la ballata di Reading e devo dire che il film restituisce letteratura e profondità, più che filologicamente ma sensibilmente, con un occhio innamorato e umano. Poi da donna rimango comunque sconcertata rispetto alle figure femminili presenti, meteore, cammei distanti, isolate nella loro identità ed ignoranza (la scena del festino a Napoli è veramente incredibile) e non posso che interrogarmi sul mondo attuale, su come quella realtà così viva (pensando poi anche a Gide, premio nobel per la letteratura e famoso pederasta, amico di Wilde) sia stata storicamente annullata, bruciata nei campi nazisti, repressa e maledetta...non so, per me c'è molto da riflettere, il film mi è piaciuto tanto davvero, lo consiglio...

[+] lascia un commento a rita gusella »
Sei d'accordo con la recensione di rita gusella?

The Happy Prince - L'Ultimo Ritratto di Oscar Wilde | Indice

1° | parsifal