Suspiria

Acquista su Ibs.it   Dvd Suspiria   Blu-Ray Suspiria

Un altra Suspiria Valutazione 4 stelle su cinque

di lela?

domenica 20 gennaio 2019

La vicenda si rifà sicuramente alla sceneggiatura originale ma si evolve in modo decisamente diverso. Posso capire che chi si aspettava di rivedere il Suspiria di Argento sia rimasto deluso, soprattutto in un periodo di remake e Live Action a mio avviso davvero inutili, ma qui si parla di tutt 'altro.

Guadagnino ha svoltato verso qualcosa di diverso... di avanguardistico a mio parere, nei pimi atti con una narrazione che si concentra sui personaggi, la vita nella scuola di danza e il periodo storico, soffermandosi quasi 'morbosamente' nella danza, nei corpi in movimento , intervallati da eventi disturbanti come l'inevitabile fine della prima ballerina e le dinamiche a dir poco ambigue e misteriose tra alcune ragazze e le insegnanti , per poi soffermarsi nei contatti visivi carichi di tensione emotiva tra le due 'protagoniste' che si estraneo completamente dal contesto in cui si trovano rivelando una maestosa Tilda Swinton che ritroviamo anche nell'interpretazione del vecchio Joseph. (Riconosciuta subito!), prima di arrivare all'ultimo atto con il raggiungimento dell'apoteosi visiva con il 'Sabbath' dove mi è sembrato addirittura di trovare riferimenti ' Lynch-iani'
...avanguardia allo stato puro.
Abbiamo assistito alla rinascita della 'Madre'.

L'unico appunto che mi permetto di fare e che la parte dedicata al periodo storico l'ho trovata alquanto slegata dal resto,ma probabile apprezzerò con una seconda visione in futuro.

[+] lascia un commento a lela? »
Sei d'accordo con la recensione di lela??

Suspiria | Indice

Spirit Awards (3)