Sulla mia pelle

Educazione civica Valutazione 0 stelle su cinque

di DavidLazzaretti

lunedì 18 febbraio 2019

Che cosa può insegnare questo film.

Decisioni e azioni compiute fuori dalle regole e dai protocolli possono causare gravi danni, distruggere la vita di un individuo, infangare la reputazione di un'istituzione gloriosa, scalfire il senso di giustizia in una società.
Ma, anche peggio, può fare chi si attiene ottusamente a quelle regole e protocolli per rifuggire ogni responsabilità.
Le regole e i protocolli devono essere, nella gestione ordinaria, perfettamente conosciuti e rigorosamente applicati, quale che sia il compito che si è chiamati a svolgere. Ma proprio questa professionalità ed esperienza nello svolgere il proprio lavoro, insieme a senso civico e empatia umana, devono fornire gli strumenti per capire quando le regole devono essere superate, quando bisogna assumersi rischi per infrangere i protocolli, il momento straordinario in cui, a volto scoperto, con il proprio nome in chiaro, bisogna agire diversamente.
Sapere quando e come, è ciò che distingue chi sa svolgere il proprio mestiere.
Sono atti di coraggio che fanno la differenza, a cui tutti prima o poi si è chiamati.

[+] lascia un commento a davidlazzaretti »
Sei d'accordo con la recensione di DavidLazzaretti?

Sulla mia pelle | Indice

Paola Casella