Spinning Man - Doppia colpa |
|
|||||||||||
Un film di Simon Kaijser.
Con Odeya Rush, Pierce Brosnan, Guy Pearce, Minnie Driver.
continua»
Titolo originale Spinning Man.
Drammatico,
durata 100 min.
- USA 2018.
- Bim Distribuzione
MYMONETRO
Spinning Man - Doppia colpa
valutazione media:
3,09
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
colpe vere/presuntedi elgatolocoFeedback: 257592 | altri commenti e recensioni di elgatoloco |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
mercoledì 16 ottobre 2019 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
In realtà"Spinning Man"(Simon Kaijser, da un romanzo di George Harrar, 2018)è un thiller ma anche una riflessione filosofica su ciò che si possa/debba intendere per"vero"oggettivamente e su invece come il"vero"venga soggettivamente inteso.Un equivoco continuo, dove non è tanto il fatto che sia un prof.di filosofia ad essere il protagonista(certo questo elemento"aggrava"la questione, se possibile)ma proprio lo svolgersi-dispiegarsi(nel senso di"aprirsi"e dunque di rivelarsi a chi è spettatore)mostra come-senza voler rinviare a"Rashomon", Shakespeare, Calderon de la Barca, Pirandello e a molti altri esempi letterari, teatrali e filmici- oltre ad elemnti oggettvi vi siano anche pulsioni, tensioni e ricordi che costituiscono elementi ostativi alla conoscenza e alla definizione di "verità"anche semplicmenete(? in realtà è questo di cui si tratta nel film, di una sudentessa morta, non si sa inizilamente se per uccisione o per un incidente)giudiziaria/ poliziesca, dove il detective è qui interpretato magistralmente da Pierce Brosnan, ormai non più identificabile in alcun modo con il personaggio di James Bond che per vari anni"gli è rimasto addosso". Qui, Guy Pearce(il professore)ne è il "contraltare", volendo, ma non meno efficaci sono le presenze di Odeya Rush, Minnie Driver, ma anche di tutte le altre presenze che agisccono nel film, che ha trattati veramente "caleidoscopici", per dire come nel nostro tempo, oltre a quanto è già comunque sempre insito nel rapporto tra conoscenza e verità, macchina da presa e riproducibilità tecnica aumentino tale problema, rendendola più difficile. Per rimanere un precedente senz'altro noto a moltissime persone, basti rimandare a"Blow-up"di Michelangelo Antonioni, film che ha ormai più di mezzo secolo, ma rimane in qualche modo(anzi forse tout court)esemplare di ciò. Il cinema e la"fiction", anche più di documentazione e di quel genere"flou"che è la docufiction sono capaci di rendere ancora più problematicamente efficace il problema e non sapremo se sia così "facile"affermare con Wittgenstein/ampiamente citato nel film)che"l'enigma non esiste". El Gato
[+] lascia un commento a elgatoloco »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
|
|