Un affare di famiglia

Acquista su Ibs.it   Dvd Un affare di famiglia   Blu-Ray Un affare di famiglia
Un film di Kore'eda Hirokazu. Con Lily Franky, Sakura Andô, Mayu Matsuoka, Kirin Kiki, Jyo Kairi.
Titolo originale Shoplifters. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - Giappone 2018. - Bim Distribuzione uscita giovedì 13 settembre 2018. MYMONETRO Un affare di famiglia * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ma ci sono davvero Giapponesi così? Valutazione 4 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12648 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
martedì 25 settembre 2018

Quell'Osamu Shibata (un frizzante e scettico Lily Frank)... Per pigrizia abbandona di notte accanto al lampione il sacchetto della "differenziata". Come uno di noi. Inutile negarlo, simpatico. Cuor d'oro, affettuoso, bisognoso d'affetto. Estremista quanto e più di Proudhon (La proprietà è un furto!). Le cose - spiega - non appartengono a nessuno fino  a quando qualcuno se le prende: bisogna imparare a farlo. Non è lui il protagonista.
Vispo e furbetto come un piccolo eroe dei manga il ragazzino, singolarmente espressivo nella galleria di volti per lo più simili, dice tutto con gli occhi. Recalcitra all'idea di chiamare papà uno che non lo ha generato e di trattare da sorella una nata chissà dove. Non si fida del nominalismo Shota (Susuke Ikematsu).
Non sa, l'ingenuo, che "saepe nomina fata trahunt". Un vecchio bottegaio, stanco di vedersi rubacchiato, gli regala, pietoso, dei dolciumi intimandogli ad un tempo di non portar più da lui la "sorellina", Juri (Mixu Sasaki), la bambina che lo scombinato gruppetto ha fatto sua riservandole tenerezza e un apprendistato nel furto.
Schiaffo bruciante per l'adoloscente, lo cambierà e gli cambierà la vita. La lezione del film. D'un colpo Shota capisce "la famiglia". Non solo aggregazione per condividere bisogni e calore. Ma chiamare e farsi chiamare padre, madre, fratello, sorella, figlio significa assumere ruoli e ciò comporta vincoli, obblighi, responsabilità, abnegazione fino al sacrificio.
Non da oggi la famiglia preme a Koreeda, forsa ne soffre come una spina nel fianco. "In Giappone - informa - concetto superato è la famiglia ideale." Gli han creduto gli sprovveduti occidentali che hanno tradotto Manbiki Kazoku. Saltato Kazoku, famiglia. Rimasto solo Shoplifters - Alleggeritori di negozi - , ah, la lingua  di Buckingham Palace. Più saggiamente noi abbiamo scansato, almeno nel titolo, il richiamo al taccheggio che, essendo praticato di preferenza da certe ragazzine, motiva mugugni scorretti. Affare di famiglia, si è voluto,ovvero business, un'attività come un'altra. (Osamu potrebbe imparare).
Opera di un Orientale. Calligrafia, innanzi tutto. Scrittura ornata e minuziosa anche di cose dure e indigeste. Quando la nonna ludopatica passa a miglior vita non si vede la salma. Solo una mano che le ravvia una ciocca di capelli, con delicatezza, quasi una carezza.
Una sorpresa l'erotismo. Non lezioso o brutale come pensiamo di solito del made-in-japan. Spontaneità, invece, sincerità, naturalezza intrisa di dolcezza.
Koreeda dice tanto su tanto Giappone ma non conclude. Mentre la piccola Juri si issa in punta di piedi per sbirciare oltre il cortile, il film si tronca di netto. Buio assoluto. Hirokazu non immagina prospettive di speranza.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Un affare di famiglia | Indice

Spirit Awards (1)