Se son rose

Acquista su Ibs.it   Dvd Se son rose   Blu-Ray Se son rose
Un film di Leonardo Pieraccioni. Con Leonardo Pieraccioni, Michela Andreozzi, Elena Cucci, Caterina Murino, Claudia Pandolfi.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2018. - Medusa uscita giovedì 29 novembre 2018. MYMONETRO Se son rose * * - - - valutazione media: 2,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un tuffo nell''introspettività di Pieraccioni Valutazione 4 stelle su cinque

di Eloisa

venerdì 24 luglio 2020

“Tornassi indietro sarei più paziente! Saprei apprezzare di più le donne che avevo accanto. Sono cambiato!”Quante volte nella vita abbiamo fatto una riflessione di questo genere? Ci siamo mai chiesti come sarebbe andata se avessimo affrontato le situazioni del nostro passato con le consapevolezze attuali?Avere il potere di tornare indietro e di non commettere più gli stessi errori. Un sogno che in “Se son rose” diventa realtà. Non si parla di un viaggio fantascientifico ma di un semplice messaggino che porterà il protagonista a vivere delle seconde possibilità.Se son rose” è l'ultimo film di Leonardo Pieraccioni, uscito nelle sale a novembre 2018. Il primo del secondo ciclo filmico del regista, una sorta di ringkcomposition iniziata nel 1995 con il successo de “I Laureati” dove un giovane Pieraccioni ci catapultava in un mondo di trentenni immaturi incapaci di accettare la fine del periodo universitario e l'ingresso nell'età adulta. In entrambi i film l'autobiografia è evidente, la notiamo subito dal nome del protagonista, Leonardo. Da “I Laureati” in poi l'abbiamo visto crescere; inseguire l'amore, vivere la crisi di coppia e la stanchezza del menage familiare. In “Se son rose” non correrà più dietro all'amore romantico perché ormai ha trovato l'amore vero, quello incondizionato che si prova per i propri figli. Il film ruota intorno al rapporto padre-figlia e non a caso è presente il debutto in scena di sua figlia Martina.Il protagonista è Leonardo Giustini, giornalista con un matrimonio fallito alle spalle da cui è nata Yolanda. Disilluso dall'amore, Leonardo si è ormai barricato tra le mura del suo loft da scapolo, circondato dalle sue abitudini e dai suoi sogni infranti.Sarà lo sguardo attento di sua figlia a capire da piccoli dettagli che il padre ha ormai tirato i remi in barca e a decidere così di regalargli delle seconde possibilità inviando a tutte le sue ex il messaggio: “Sono cambiato, riproviamoci”. Delle dieci ragazze quattro risponderanno, e da qui partirà il film che si snoderà tra questi quattro rincontri che metteranno in luce i quattro motivi per cui una coppia si lascia: la noia,i litigi, i cambiamenti ed il tradimento.Questo film apre le porte a molteplici personaggi femminili che portano sulla scena tutta la loro profondità. Il regista lascia ampio spazio alle sfaccettature del mondo femminile evidenziando dialoghi molto intensi e commoventi.Le donne amate dal protagonista sono accomunate da una grande forza d'animo e tutte gli fanno da specchio, mettendo in luce le sue debolezze. Il messaggio verrà inviato anche alla sua ex moglie che accetterà l'incontro, regalando allo spettatore un meraviglioso dialogo tra i due genitori sulle acque del lago di Bilancino, che metterà Leonardo davanti ai propri errori, spronandolo ad abbandonare il passato e a ricominciare a remare.In “Se son rose” Pieraccioni rinuncia al bozzettismo che aveva attribuito al proprio personaggio, senza mai abbandonarne la sua comicità, mostrandosi al pubblico con sincerità e voglia di mettersi in discussione, ci troviamo quindi dinanzi ad un Pieraccioni malinconico. Il regista ci offre una discesa nel profondo dell'animo umano, ci accompagna in un tuffo all'interno dell'intimità dei personaggi che mostrano un'intensità che prima non si era mai trovata, ed è proprio questa crescita che ci fa apprezzare il film.

[+] lascia un commento a eloisa »
Sei d'accordo con la recensione di Eloisa?

Se son rose | Indice

Paola Casella