Ricordi?

Acquista su Ibs.it   Dvd Ricordi?   Blu-Ray Ricordi?

Una dichiarazione d'amore al cinema e al presente Valutazione 0 stelle su cinque

di SHaynes

martedì 26 marzo 2019

L'ho visto 2 volte in un weekend. E non mi capitava dai tempi di Mulholland Drive.
Un film che ti si deposita dentro, arriva a farti visita in sogno, riesce a farti capire delle cose della memoria, degli esseri umani e delle relazioni che prima magari non avevi pensato mai.
Una sorprendente Linda Caridi (credo ne sentiremo parlare a lungo) e un Luca Marinelli in stato di grazia. Una coppia d'attori perfetta per quella che potrebbe essere davvero "la storia d'amore di ognuno di noi". Bravi anche Giovanni Anzaldo e Camilla Diana.
Avrei voglia di ringraziare Valerio Mieli per essere tornato in sala e averci regalato un film così toccante. E bello. Bello. Per avere avuto la forza di sperimentare con il linguaggio del cinema ma senza dimenticare l'arte del raccontare.
La coppia paradigmatica di Lui (Luca Marinelli) e Lei (Linda Caridi) s'incontra per caso a una festa e inizia a vivere una storia d'amore destinata a cambiare per sempre la vita e la personalità d'entrambi. La viviamo fin dal primo momento attraverso i loro ricordi, ed è come entrare in loro e in noi. Raramente mi era capitato di sentire una così grande intimità con dei personaggi.
Il lavoro per realizzare questo film è stato lungo, come rivelano le interviste e il backstage. Passato anche attraverso uno storyboard animato con il quale per primo si è cercato di portare in immagini i virtuosismi della sceneggiatura, e per prove fatte con gli attori ben prima dell'inizio delle riprese. Una cura che si sente nella cura dei dettagli, dei colori, degli ambienti, nel montaggio che lascia fluire l'alternarsi dei ricordi e che rende facile immergersi fin dalle prime scene.
Avevo amato "Dieci inverni", ma con la sua seconda opera questo regista ha fatto un altro passo in avanti, arrivando a raccontare un'altra storia apparentemente comune con una forma e un'estetica rari e capaci ancora una volta di emozionare.
Non escludo di tornare a vedere "Ricordi?" (anche il titolo mi si è fermato nella memoria) per una terza volta.

[+] lascia un commento a shaynes »
Sei d'accordo con la recensione di SHaynes?

Ricordi? | Indice

giovedì 21 marzo 2019