Red Land - Rosso Istria

Un film potente e bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

di Giampaolo

mercoledì 28 novembre 2018

Sin dalle primissime immagini veniamo catapultati nelle viscere della storia. Gli echi degli spari nel bosco e lo sgomento di un branco di cervi, trasmettono allo spettatore il sentore di antiche paure. E' un 'Istria profonda quella che appare qua e là in diversi piani sequenza : dalla verdeggiante Valle del Quieto ad un'esile striscia di mare sullo sfondo, ma è una  luce che brilla distante e non può ammorbidire la cupa penombra che avvolge le campagne attorno a Montona e Visinada in quell'autunno del '43. La storia di Norma Cossetto diventa l'emblema di una tragedia collettiva, dimenticata e osteggiata da più di 70 anni; una vicenda sepolta dal fango delle cavità carsiche e dalle logiche di un'intera classe politica, incapace di fare i conti con il proprio passato. Durante il corso dell'intera proiezione il silenzio fra il pubblico è totale e all'accendersi delle luci l'incubo impregna ancora la sala, stampato sui volti attoniti degli spettatori, privati del lieto fine.
Herrnando Bruno, alla sua prima prova come regista, ci offre un'opera molto valida sotto diversi aspetti: dalla convincente recitazione degli interpreti, alla splendida fotografia, ricca di chiaroscuri. Sotto il profilo storico, i più attenti coglieranno alcune piccole ingenuità nei dialoghi e nella sceneggiatura, ma ben poca cosa rispetto ad altre pellicole di analoga ambientazione, spesso blasonate e osannate dalla critica.  Nel complesso Red Land è un film ben equilibrato che, seppur centrato sulle vicende della famiglia Cossetto,  ricostruisce in maniera credibile l'atmosfera e le dinamiche di quei tragici giorni del '43 in Istria. Alcuni potranno ritenere Red Land un film di parte e revisionista, accusa che è difficile da accettare dopo oltre 70 anni di oblio e mistificazioni di ogni sorta. Ogni vicenda bellica ha un suo rovescio della medaglia e a pagarne le conseguenze più amare sono sempre gli innocenti. Spero vivamente che dopo il breve giro nelle sale italiane, questo film venga acquistato e trasmesso sulle reti nazionali da Rai o Mediaset, affinchè tutti lo possano vedere nel Giorno del Ricordo.
Non lasciamo che una parte della nostra storia venga ricacciata nel silenzio e nell'omertà, disfatta nell'oscurità delle foibe, affondata nella terra rossa.

[+] lascia un commento a giampaolo »
Sei d'accordo con la recensione di Giampaolo?

Red Land - Rosso Istria | Indice

1° | eltopo