Ready Player One

Acquista su Ibs.it   Dvd Ready Player One   Blu-Ray Ready Player One
Un film di Steven Spielberg. Con Tye Sheridan, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn, T.J. Miller, Simon Pegg.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2018. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 28 marzo 2018. MYMONETRO Ready Player One * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La "drittata" di Spielberg Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 78554 | altri commenti e recensioni di samanta
domenica 8 aprile 2018

Il film che attualmente è nelle sale degli USA e nostrane con ottimi incassi, è costato almeno 175 milioni di dollari che senza dubbio renderanno utili al nostro Spielberg. Siamo nell'anno 2045 a Columbus nel Ohio, gran parte della popolazione vive in ristrettezze economiche e per fuggire dalla cruda realtà si rifugia in un mondo virtuale: OASIS.  Il fondatore di questo mondo Holliday (Mark Rylance, in realtà era stato fondato insieme ad un altro poi estromesso) è morto da 5 anni e ha lanciato un gioco attraverso il quale mediante il ritrovamento di 3 chiavi virtuali si potrà arrivare alla proprietà. Due giovani Wade (Tye Sheridan) e Samantha (Olivia Cooke) partecipano al gioco si conoscono nel mondo virtuale e si ameranno in quello reale. Hanno come avversario una potente multinazionale del Web IOI che usa anche sistemi criminali e mafiosi per vincere capeggiata da Nolan Sorrento (Ben Mendelsohn, grazie Steven per il riferimento all'Italia), nonché infiniti altri concorrenti. Non diciamo cme va a finire anche se lo si può intuire.
Il film è costruito intorno ad un uso massiccio di effetti speciali costruiti con il computer effetti invero non solo coinvolgenti ma estremamente sofisticati  e ben realizzati, la trama ovviamente è sommaria come i dialoghi. Spielberg si sbizarrisce con una serie infinite di citazioni a film o a fumetti, ne ho ho individuate alcune: Star Wars, King Kong, Godzilla, Jurassik Park, Ritorno al Futuro e Il Signore degli Anelli, personaggi come L'uomo di Ferro o Gunman, citazioni " Non sei un fallito se hai un amico" da La vita è meravigliosa e "Rosebud" (così viene chiamato un oggetto) da Quarto Potere. Gli attori sono estremamente fungibili, nel senso che avrebbero potuto essere sostituiti da centinaia di altri attori che girano per gli studios,  in altri termini la recitazione non è così importante in questi film , così si sprecano i principianti come Tye Sheridan (un curriculum modesto e un solo film di un livello accettabile Joe) e Olivia Coooke che ha un curriculum ancora più modesto, Ben Mendelsohn che ha quasi 50 anni ha un curriculum mediocre e così via. Il contenuto poteva essere interessante perché affronta un tema importante: sempre più le persone, specie i giovani, si alienano in realtà virtuali si pensi ai videogiochi sempre più sofisticati o in realtà contraffatte come Pokèmon. Ma Spielberg non prende posizione OASIS va bene cosi solo bisogna dosare l'uso: due giorni alla settimana si farà astinenza, anche se, a mio parere, così facendo negli altri 2 giorni si farà un overdose di immersione nella realtà virtuale. In conclusione Spielberg ha creato cinematograficamente uno spettacolare e suggestivo videogioco, gli incassi fanno prevedere che riuscirà a incrementare il gruzzoletto che ha da parte (dicono 4 miliardi di dollari).

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Ready Player One | Indice

Emanuele Sacchi