Il ritorno di Mary Poppins

Acquista su Ibs.it   Dvd Il ritorno di Mary Poppins   Blu-Ray Il ritorno di Mary Poppins

C'é sempre una porta aperta ... Valutazione 4 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 78554 | altri commenti e recensioni di samanta
sabato 29 dicembre 2018

Il film è un sequel (con qualche venatura di remake, d'altra parte inevitabile) di Mary Poppins che fu il sogno di Walt Disney che riuscì a realizzarlo dopo più di 10 anni di sforzi, lottando contro i dinieghi dell'autrice dei romanzi (la vicenda è raccontata dal film Salvate Mr. Banks interpretato dall'ottimo Tom Hanks). Premetto che non sono in genere favorevole ai remake o ai sequel specie, quando l'originale è tale da impedire ogni accostamento si pensi a Via col vento (come è possibile fare un remake?), e quando ci si prova si va ad un fallimento vedi Sabrina. Peraltro ci sono remake più belli dell'originale penso ad esempio a E' nata una stella con Judy Garland. Ritengo che sia non corretto da un punto di vista del critico, condannare un film perché è un remake, bisogna giudicare il film per sé stesso, altrimenti se non fosse così, chi ha non ha visto l'originale non potrebbe mai esprimere giudizi.
Correttamente e puntualmente Pino Farinotti ha chiarito l'importanza di Walt Disney definendo la sua attività come "un lungo fantasmagorico percorso per arrivare a Mary Poppins".
Ecco in questo film che non è un remake, che sarebbe stato altrimenti impossibile, la magia di Disney appare un pò sbiadita, ma ciònonostante è riuscito un ottimo spettacolo anche se non è un capolavoro come l'originale. La storia è ambientata a Londra negli anni '30 al tempo della crisi economica, i genitori Banks sono morti e nella casa in via dei Ciliegi 17 abita il figlio Michael (Ben Whishaw) vedovo da 1 anno, con i suoi 3 piccoli figli. Purtroppo per necessità economiche ha contratto un prestito con la banca in cui lavorava il padre, ma essendo in ritardo nei pagamenti il disonesto direttore della banca (Colin Firh) gli ha pignorato la casa e Michael ha solo pochi giorni per estinguere il debito. Tutto sembra perduto, malgrado l'intervento della sorella Jane (Emily Mortimer) che fa la sindacalista (la madre era suffragetta) aiutata da Jack un lampionaio, ma interviene Mary Poppins e il finale (con sorpresa) non può che essere positivo.
Il film si rivela un ottimo spettacolo con una splendida fotografia e un'eccellente coreografia in cui si vede l'impronta del regista e coreografo Rob Marshall (sua la direzione dei musical Chicago e Into the Woods), anche l'ambientazione, i colori e i costumi sono di qualità eccellente, le scene sono scorrevoli e divertenti, bella la musica e le canzoni sono di ottimo livello come i cartoni animati e gli effetti speciali, merita un elogio la scena in cui Mary Poppins e i ragazzi Banks nuotano nelle profondità del mare. In questo film la figura di Mary Poppins è apparsa più discreta e meno invadente che nell'originale e questo mi sembra una buona scelta della regia per dare più spazio alla vicenda. Eccellente l'interpretazione di Emily Blunt brava attrice (La ragazza del treno, Into the Woods) che è una Mary Poppins autorevole e simpatica, ma non ingombrante, buone le intepretazioni di Jane e Jack, mentre mi è sembrato un pò sottotono Ben Whishaw nell'interpretare Michael. Bravi come al solito Colin Firth che fa il cattivo e Meryl Streep che è Topsy la cugina un pò stramba di Mary Poppins. In brevi apparizioni si rivedono Dick Van Dyke (Bert e Dawes Sr. in Mary Poppins) ) che fa Dawes Jr. il presidente buono della Banca e Angela Lansbury che vende i palloncini.
In conclusione un film non solo piacevole, ma di qualità superiore alla media che merita 4 stelle. Assicurato il divertimento dei bambini e dei genitori o nonni che li accompagnano. La morale: c'è sempre speranza .. c'è sempre una porta aperta.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Il ritorno di Mary Poppins | Indice

1° | alejazz