Mamma mia! - Ci risiamo

Acquista su Ibs.it   Dvd Mamma mia! - Ci risiamo   Blu-Ray Mamma mia! - Ci risiamo
Un film di Ol Parker. Con Christine Baranski, Pierce Brosnan, Dominic Cooper, Colin Firth.
Titolo originale Mamma Mia: Here We Go Again!. Musical, durata 114 min. - USA 2018. - Universal Pictures uscita giovedì 6 settembre 2018. MYMONETRO Mamma mia! - Ci risiamo * * - - - valutazione media: 2,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Meglio cantare e non parlare.

di Leonowens96

giovedì 6 settembre 2018

A malincuore scriverò il resto della recensione, perché il primo "Mamma Mia!" è stata la spinta finale che mi ha definitivamente avvicinata al mondo dei musical on-screen e on Broadway: i sequel sono pericolosi (anni e anni di sequel Disney non hanno fatto forse scuola?) e questo film non fa eccezione alla regola. È un musical, ma non bastano musiche belle, coinvolgenti, ballabili e cantabili per potergli garantire successo (per quanto gran parte della valutazione a stelle che ho assegnato sia dovuta a quelle); e quello lo showbiz di Broadway lo sa, è il motivo per cui c'è questa differenza abissale tra il primo capitolo (tratto dal musical campione d'incassi a BWay) e il secondo (che invece è nato come mera prosecuzione del primo film direttamente come format per il grande schermo).
I brani e le coreografie rendono merito alla tradizione svedese che suona sulle note di tutti gli aspetti dell'amore, quelli roboanti, deludenti, romantici, eppure... Eppure ci sono quei dialoghi che non legano, che non sono più fluenti e spontanei come nel primo capitolo della saga (che spero personalmente si concluda qui); l'irriverenza senza pudore di dieci anni fa è stata ripresa, ma con scarsi risultati, anzi, alla luce delle battute "malandrine" di questo secondo film tutto sembra molto più una forzatura, dai dialoghi scardinati dal contesto, al parallelismo della storia Sophie/Donna, ai rapporti familiari che, seppur inesistenti per più di venti anni, tutt'ad un tratto ricompaiono dal niente, come se quegli anni non fossero mai passati (sorvolo sul background del flirt tra Fernando e Ruby-alias-Cher, perché mi è sembrato solo un pretesto per mettere in scena Fernando, hit che nel primo capitolo ha trovato posto solo come nome della barca di Bill). Certo, si obietterà "Un musical è sempre una forzatura, come fai a pretendere che sia naturale e spontaneo il fatto che persone tutt'ad un tratto si fermino e cantino e ballino a tempo sulle note di una canzone senza essersi messi prima d'accordo?". Chiunque muova tale osservazione ha perfettamente ragione, ma almeno nei recitativi lasciate spazio per un po' di veridicità.
Tutti i brani sono belli, rimangono in testa, ma gli ultimi trenta minuti del film sono quelli che veramente valgono la maggior parte del prezzo d'ingresso in sala, in particolare Dancing Queen, Fernando, I've been waiting for you, My love my life, Super Trouper (in questa parte consiglio di tenere a portata di mano tanti fazzoletti, perché le lacrime scendono facili).
Per quanto riguarda il cast, nulla da dire; gli scafati si confermano dei grandi (sono fan di Tanya/Baranski e Rose/Walters da quando le ho viste sul traghetto per Kalokairi nel primo film, anche qua la prima volta che le vediamo riprese su traghetto - dejà-vu? -, i tre padri esilaranti come poche altre volte nella coreografia di Dancing Queen), ma la scena viene rubata dal sestetto del passato. Le Dynamos regalano gioie, i tre padri da giovani hanno un grande carisma (Josh Dylan mi ricorderò di te), Lily James/giovane Donna entra perfettamente nel personaggio per cui le aveva fatto da apripista Meryl Streep, donando al film la spontaneità di cui tante altre parti mancano... la parte della giovane Donna sembra oggettivamente che le sia stata ritagliata come un vestito da una sarta.
La cosa strana è che non riesco a dire se piace o no, perché ci sono lati negativi, ma altrettanti lati favorevoli; l'unica cosa certa è che comunque fareste bene a non tenere le aspettative alte al pari del primo film. 3 stelle perché veramente non riesco a non sorridere pensando al cast che si diverte ballando sulle canzoni degli ABBA.

[+] lascia un commento a leonowens96 »
Mamma mia! - Ci risiamo | Indice

1° | juri moretti