7 Uomini a Mollo

Buttarsi e nuotare per ritrovare la dignità Valutazione 3 stelle su cinque

di Rumon

Feedback: 638 | altri commenti e recensioni di Rumon
lunedì 31 dicembre 2018

"7 uomini a mollo" si inserisce in un ampio filone di pellicole che hanno per tema il riscatto finale di un gruppo eterogeneo di sconfitti, che, attraverso l'impegno e lo spirito di gruppo, riescono a tirare fuori da se stessi e dai compagni il meglio delle loro possibilità. Nel caso specifico, un gruppo raccogliticcio di falliti o aspiranti tali si ritrova ad allenarsi sotto la guida di due ex campionesse di nuoto sincronizzato femminile, loro stesse scivolate sul ciglio del fallimento umano. Scopo: prepararsi per i mondiali di nuoto sincronizzato maschile, che si tengono in Norvegia. Contro ogni previsione, la squadra francese vince il mondiale. La ritrovata fiducia in se stessi e nella vita genera una serie di conseguenze positive, come veniamo a sapere nel finale. Il regista è bravo a evitare scivoloni nella melensaggine o nell'umorismo terra terra. Riesce a darci, sia pure abbozzati con pochi tratti, dei personaggi veri, che potrebbero essere nostri vicini di casa o nostri amici. Sono persone che trovano la chiave, o se si preferisce il salvagente, nel reimparare a cercare di capire l'altro, nell'avere fiducia nelle sue possibilità e appunto nell'impegno e nello spirito di gruppo. E allora, "Allez, les bleus".

[+] lascia un commento a rumon »
Sei d'accordo con la recensione di Rumon?

Ultimi commenti e recensioni di Rumon:

7 Uomini a Mollo | Indice

1° | spione