Gli incredibili 2

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli incredibili 2   Blu-Ray Gli incredibili 2

Banale, scontato, prevedibile. Valutazione 2 stelle su cinque

di lucrus

martedì 2 ottobre 2018

È necessario distinguere l'effetto che questo film fa sui bambini e sugli adulti. I miei figli sicuramente darebbero 5 stelle, si sono divertiti e non hanno nulla da eccepire. Va bene, in fondo è un film di animazione ed è fatto più per loro che per me.

Io non mi sento di dare più di due stelle. Trama scontata che ricalca il primo, solo a ruoli invertiti, tutta prevedibile. L'unico colpo di scena, se così si può dire, è la scoperta del cattivo, che forse si poteva pensare fosse quell'altro, ma fa lo stesso (sto cercando di non spoilerare, ma tanto a spoilerare ci pensa il film stesso fin dalle prime scene). Considerando i ruoli invertiti rispetto al primo, in realtà anche quello era prevedibile.

Edna, da simpatica, altruista e critica costruttiva quale era nel primo episodio, diventa insopportabile, opportunista, distaccata. Peccato, non vedevo l'ora che entrasse in scena e sono rimasto profondamente deluso.

Bob, ovvero il più incredibile dei supereroi, diventa incapace di fare qualsiasi cosa, compreso il supereroe. In tutto il film non ne azzecca una ed anche quando il suo contributo da supereroe dovrebbe essere importante, in realtà fa qualcosa che qualsiasi altro super avrebbe potuto fare usando un minimo di intelligenza, forse anche meglio di lui.

Flash resta simpatico, ma non sembra veloce come nel primo episodio. Questa veramente non la capisco, forse è solo un effetto delle animazioni disegnate diversamente, ma anche in questo caso sono rimasto deluso.

Violetta è l'unico personaggio che fa quel che ci si aspetterebbe da lei in ogni situazione. Direi l'unica che non sono riusciti a rovinare. Forse è grazie a lei se non do una sola stella.

Jack-Jack è un lattante viziato con troppi poteri. Nel suo caso la trama non è sostenibile: che avesse superpoteri era già chiaro nel primo episodio e che i genitori non se ne fossero accorti pare una forzatura necessaria ad incastrare il personaggio in una storia costruita artificialmente sul nulla.

Siberius, da mentore e saggio amico fidato, diventa miope artefice involontario del distrastro, senza che gli venga il sospetto che collegare almeno una sinapsi potrebbe fargli capire quello che è ovvio a tutti.

Helen è la vera protagonista di questo episodio, ma c'è da chiedersi se, in un film per bambini (che per carità, manco se ne accorgono) fossero necessarie certe inquadrature in cui il suo deretano in posizioni discudibili occupa più di metà dello schermo.

Infine la domanda resta: che fine ha fatto il minatore? Se non lo hanno preso per tenersi il jolly per un terzo episodio, spero che questa volta scrivano anche una trama.

[+] lascia un commento a lucrus »
Sei d'accordo con la recensione di lucrus?

Gli incredibili 2 | Indice

Producers Guild (1)