Dragged Across Concrete - Poliziotti al limite

Crime movie a lenta combustione ma poi esplode Valutazione 4 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 70827 | altri commenti e recensioni di Felicity
venerdì 22 maggio 2020

Dragged Across Concrete è un film incredibile che fa tutto il contrario di quel che ci si potrebbe aspettare.
Sembra non dare allo spettatore niente di quel che vorrebbe da un film con Mel Gibson baffuto solo che poi, alla fine, glielo dà.
Non c'è azione, ma è come se ci fosse, se la prende comoda e sembra correre, prende personaggi d’azione in una storia piena di azione, ma questa è sempre rimandata.
Il regista ha le spalle, la conoscenza e la passione per i silenzi necessari per girare o scrivere cinema granitico, oggi.
E ha anche un senso dell’umorismo post-moderno che è incredibile. Far ridere senza usare le risate, come se si stesse guardando oggi un film di decenni fa che all’epoca sua era serio ma le cui durezze oggi fanno sorridere, come se guardasse questo mondo che ha scritto lui stesso capendone il ridicolo e amandolo tantissimo, appassionandosi ad esso.
Solo così si può scrivere un film come Dragged Across Concrete, fatto pianissimo e pieno di dialoghi. Solo così si può immaginare un film su due poliziotti sospesi che però hanno bisogno di soldi, un bisogno da polar francese fatto di famiglie, di debiti e di una vita difficilissima per via del crimine, che decidono di agire al di fuori del sistema e prendere i soldi di cui hanno bisogno a dei criminali. Ovviamente non sanno che troveranno qualcosa di molto peggiore di quel che credono.
Un film da godere tutto, ogni secondo, perchè si prende tutto il tempo, a volte più del necessario, ma poi ne vale la pena: un capolavoro della tensione e della catarsi, e una volta che i diversi fili della narrazione sono intrecciati, è difficile immaginare un risultato diverso da quello che verrà messo in scena.
Pochi registi oggi sono in grado di orchestrare con tanta precisione una sceneggiatura del genere a lenta combustione, una sorta di sfiancante partita a scacchi in cui tutti pensano di essere il Re, ma dove la maggior parte è al contrario un semplice pedone.
Dragged Across Concrete – Poliziotti al limite è un film anomalo per Hollywood, che potrebbe risultare addirittura per molti difficile da apprezzare vista la lunghezza e la non convenzionalità, ma che non si può fare a meno di lodare per l’audacia e l’assolutà libertà.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Dragged Across Concrete - Poliziotti al limite | Indice

1° | ashtray_bliss