Bohemian Rhapsody

No kind of magic Valutazione 2 stelle su cinque

di snap

Feedback: 19 | altri commenti e recensioni di snap
giovedì 28 febbraio 2019

Appare giusta, in fondo, la decisione dell'Academy di riservare i premi per Bohemian Rhapsody principalmente all'aspetto sonoro e alla mimetica (ed empatica) interpretazione di Rami Malek.
Il film, infatti, riduce i suoi meriti specificamente cinematografici al finale ellittico, che tronca la parabola umana e artistica di Mercury con il Live Aid dell'85, evitando la retorica di un finale risaputo,
e upgradando i canoni tradizionali del biopic. Tant'è vero che una simile ellissi la ritroviamo già in Io sono mia, il film di Riccardo Donna su Mia Martini, rispetto al quale, se non altro, un navigato cineasta come Bryan Singer ci risparmia l'odioso cliché del finale con immagini reali del protagonista.
Per il resto,
Bohemian Rhapsody si rivela un film scorrevole, piacevole da guardare per i fan del rock e dei Queen in particolare, ma abbastanza anonimo sul piano drammatico e drammaturgico. Mentre la narrazione della storia musicale della band - l'ascesa al successo, la genesi dei brani più famosi, i conflitti personali e discografici - appassiona, delude invece il versante drammatico, che vorrebbe restituire la solitudine del grande frontman, i pochi amori sinceri (Love of my life) e i tanti falsi amici (Friends will be friends). In questo caso il sospetto di freddezza è lecito, e la capacità di penetrazione psicologica della sceneggiatura si rivela scarsa, informata al livello del fumetto, a cui Synger non a caso ha ispirato diverse opere.
A (parziale) discolpa del regista, va detto che Mercury, straordinario e iconico musicista, non ebbe mai una vera carica eversiva, la sua fu in fondo un'ambiguità istituzionalizzata, e consacrata da un decennio come gli anni Ottanta, giustamente definito "di riflusso" rispetto agli estremismi politici dei Seventies, ma proprio per questo blandamente mitopoietico.
Bohemian Rhapsody come film manca della genialità e dell'audacia dell'omonima canzone, che avere scelto per titolo appare quasi una excusatio non petita per la magia che non c'è.

[+] lascia un commento a snap »
Sei d'accordo con la recensione di snap?

Ultimi commenti e recensioni di snap:

Bohemian Rhapsody | Indice

41° | rear kane
42° | paolorol
Producers Guild (1)
CDG Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 |
giovedì 29 novembre 2018