BlacKkKlansman

"No place for hate" Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12648 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
giovedì 4 ottobre 2018

" Caro il mio vecchio Spike, spazio per l'odio nel tuo film ce n'è e non solo quello dei picchiatelli di Colorado Spring o dei facinorosi di Charlottesville. Non c'è da stupirsi. Mostri come sia dei neri che dei bianchi ad un certo momento inneggiano e  reclamano il potere. Segno che non ce l'hanno. Non potendo sopraffare, devono contentarsi di odiare. E sai che l'odio, anche quello dei buoni o degli oppressi, è sempre criminogeno. Ne ricade la responsabilità su chi lo motiva o lo fomenta al pari di chi ne produce o non ostacola le cause.
Strutturalmente il tuo lavoro è vintage e per attualizzarlo hai duvuto fare  un bel salto logico-temporale. Per gratificare lo spettatore, buona l'idea di tirare in ballo l'ultimo arrivato alla Casa Bianca. La gente lo vede volentieri dal vivo in quanto diverte meglio degli imitatori e sicuramente più dei detrattori maleauguranti.
Certo, facendolo parlare come un fiancheggiatore di razzisti riottosi e violenti hai pure fatto trapelare l'antipatia dell'invidioso per un imbonitore più bravo e fortunato. Non nuocendo più di tanto al colorito personaggio il quale ha ormai fatto il callo a derisioni, denigrazioni e imboscate mediali. Demonizzazione eccessiva in quanto mostri da caricature, battute e segni di sapere chi muove le fila. Ma l'incontinenza dell'ardore polemico ti ha fatto fare altri danni mettendoti in cattiva luce proprio presso quei benpensanti che avrebbero dovuto condividerre la tua denuncia. Hai contribuito a demolire un mito che da tempo resisteva e che giovava soprattutto al tuo popolo.
Oggi nessuno, neanche da noi, accenna all'esempio virtuoso, all'auspicabile destino, alla meta obbligata che si indicano col nome di "melting pot" all'americana. Integrazione, modus vivendi delle tante anime del tuo Paese con cui qualcuno ha pur saputo farlo Nazione e grande.
Non vorrei che a Cannes ti avessero applaudito per questo."

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
BlacKkKlansman | Indice

1° | winchester_94