Io c'è

FINALMENTE UNA BELLA COMMEDIA "ALL'ITALIANA" Valutazione 3 stelle su cinque

di MicheleCamero

Feedback: 5559 | altri commenti e recensioni di MicheleCamero
lunedì 2 aprile 2018

Una buona commedia italiana, sulla scia di quella “Nobile Commedia all’italiana” assente oramai dagli anni ’70 che rompe (si spera definitivamente) qualsiasi rapportazione con tutti quei bruttissimi prodotti spacciatisi per commedie nostrane i quali hanno ammorbato le sensibilità di un paio di generazioni cresciute (complice la TV commerciale, ma non solo) nell’idea che per far ridere bisognava essere volgari. Forse c’è qualcosa di nuovo nel cinema italiano, nuovi soggettisti e sceneggiatori che, figli del loro tempo, lo raccontano seguendo però l’insegnamento dei grandi maestri che ci facevano ridere o sorridere delle nostre debolezze, delle nostre manie, anche delle nostre cialtronerie molte delle quali, dobbiamo confessarlo, sono congenite al DNA italico. E, bisogna riconoscerlo, nelle opere meglio riuscite ci facevano anche vergognare, non dovendo mai dimenticare che nella vita, vergognarsi di tanto in tanto, è salutare, fa bene all’anima. Qui la trama prende a bersaglio le religioni in generale, la fragilità dell’uomo che da quando è diventato “Homo erectus” pare non sia riuscito a fare a meno di affidarsi al credo di un Dio, rimuovendo il pensiero che bisogna credere innanzitutto negli uomini, in se stessi e negli altri, nell’empatia tra i propri simili, nella solidarietà, nella reciprocità. Attorno a questo spunto, manifesto pur se non dichiarato, gira la trama che, naturalmente attacca (e lo fa in fondo con morbidezza, visto che  viviamo tempi difficili anche per parlare male delle religioni ) paradossali situazioni sostanziali  quali l’esenzione dalle tasse per i luoghi di culto e dunque delle attività commerciali (a volte floride) che vi si possono svolgere, il business dell’otto per mille ecc. Di qui l’idea: perché lavorare per pagare le tasse se basta inventarsi una religione? Ed ecco bello e pronto lo “Ionismo”! I fedeli arriveranno. Basta aspettare: in questa società di solitudine, verranno spinti dalla inconfessata necessità di stare insieme! Un limite del film? Forse avrebbe potuto essere più irriverente ma, l’ho detto prima: viviamo tempi non facili. Accontentiamoci.
 michelecamero

[+] lascia un commento a michelecamero »
Sei d'accordo con la recensione di MicheleCamero?

beppe65 martedì 7 agosto 2018
pienamente d'accordo ma...

Condivido in pieno ogni singola tua parola, solo un piccolo dissenso. Io gli avrei dato una stelletta in più perché il film è godibile, diverte ma lascia anche spazio per pensare... e chiedere tutte queste cose ad un film, di questi tempi non è poco!

[+] lascia un commento a beppe65 »

Ultimi commenti e recensioni di MicheleCamero:

Vedi tutti i commenti di MicheleCamero »
Io c'è | Indice

Paola Casella