I Segreti di Wind River

Acquista su Ibs.it   Dvd I Segreti di Wind River   Blu-Ray I Segreti di Wind River
Un film di Taylor Sheridan. Con Jeremy Renner, Elizabeth Olsen, Jon Bernthal, Kelsey Asbille.
Titolo originale Wind River. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - USA 2017. - Eagle Pictures uscita giovedì 5 aprile 2018. MYMONETRO I Segreti di Wind River * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il dolore che vivifica Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 79308 | altri commenti e recensioni di samanta
mercoledì 25 aprile 2018

Il film è ambientato ai giorni nostri nel west USA, anche se ha forse più caratteristiche di un thriller che di un western. Il regista alla sua prima vera  prova è Taylor Sheridan che è anche lo scenggiatore (in precedenza era stato lo scenggiatore di film ambientati anch'essi nel west (Il Sicario e Hell or High Water), il vero produttore (bisogna dirlo a bassa voce) è il "mostro" Weinstein.
L'ambiente è quello di una riserva indiana nello splendido paesaggio montano del Wyoming dove gli indiani vivono emarginati ed isolati dal mondo e specie i giovani indulgono al bere e alla droga. Il protagonista è Cory (Jeremy Renner Arrival e tanti altri film) che fa il cacciatore, per incarico dell'autorità federale della riserva, dei lupi e dei puma che uccidono i bovini e le pecore dei nativi, è divorziato dalla moglie indiana da cui ha avuto due figli ma solo il maschio c'é, perché la fglia sedicenne è misteriosamente sparita. Nella riserva ci sono i i predatori umani che stuprano e uccidono una ragazza indiana e poi uccidono il suo ragazzo un bianco addetto alla sicurezza di un impianto di trivellazione. Per aiutarlo arriva un agente del FBI Jane (Elisabeth Olsen), Nel finale ci sarà un flashback (molto ben fatto) che rivela quello che è effettivamente successo e i colpevoli faranno la fine che si meritano. Ritengo il film ambivalente: da una parte esplora con una certa sensibilità la sofferenza e il dolore, belle le parole che dice il cacciatore al papà della ragazza ucciso rammentando la sua esperienza personale "devi piangere e viverlo il dolore e non soffocarlo dentro di te, solo così potrai convivere con quello che ti è successo". L'altro elemento è la trama che più che lenta direi che è solenne e nello stesso tempo avvincente, pezzo dopo pezzo tutti puzzle si riescono a metterli insieme e la capacità di Cory di seguire le tracce sulla neve sarà l'elemento decisivo per scoprire la verità. Il film è ambientato in un ambiente naturale scenograficamente meraviglioso nel momento in cui i boschi e i monti sono coperti di neve, un appunto alla musica che fa da sottofondo continuo e che ho trovato sgradevole. Buona l'interpretazione di Jeremy Renner, mediocre quella di Elisabeth Olsen che francamente mi è sembrata  spaesata nel ruolo di agente del F.B.I., buoni anche gli altri interpreti (un elogio a Graham Green papà della ragazza uccisa). Il film si basa su fatti reali è cioe la sparizione di donne native.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
I Segreti di Wind River | Indice

1° | zarar