The War - Il pianeta delle scimmie

Acquista su Ibs.it   Dvd The War - Il pianeta delle scimmie   Blu-Ray The War - Il pianeta delle scimmie
Un film di Matt Reeves. Con Gabriel Chavarria, Woody Harrelson, Andy Serkis, Steve Zahn, Judy Greer.
Titolo originale War for the Planet of the Apes. Fantascienza, durata 140 min. - USA 2017. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 13 luglio 2017. MYMONETRO The War - Il pianeta delle scimmie * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

visivamente incredibile, emotivamente potente Valutazione 4 stelle su cinque

di tmpsvita

Feedback: 15926 | altri commenti e recensioni di tmpsvita
sabato 29 luglio 2017

Terzo capitolo della trilogia prequel de "Il pianeta delle scimme" (classico del 1968, che ancora devo vedere), torna Andy Serkis nel ruolo di Cesare e alla regia ritroviamo Matt Reeves, già regista del secondo.
Rispetto a quest'ultimo  si cerca di scavare più affondo sui sentimenti delle scimme ma anche degli umani, gli ultimi rimasti, e lo si fa in maniera molto forte, con scene, visivamente e psicologicamente d'impatto, che riescono a creare un legame empatico tra lo spettatore e i personaggi, scimme e non, che difficilmente si può ottenere senza un ottimo lavoro dal punto di vista della regia e della sceneggiatura. Infatti, tramite dialoghi scritti con molta cura e attenzione per le parole, lo spettatore comprende i vari comportamenti che Cesare e compagnia hanno all'interno della pellicola e vale lo stesso per il villan di turno, interpretato da Woody Harrelson, caratterizzato in maniera sublime.

Ho apprezzato moltissimo la regia che, tramite inquadrature studiate, visivamente potenti (come i vari primi piani) e sequenze brillantemente girate, mi ha emozionato particolarmente, e questo, devo ammettere, mi fa ben sperare per il prossimo film che Matt Reeves dovrebbe dirigere, ovvero The Batman.
Andy Serkis ha svolto un lavoro magistrale nella parte di Cesare, ruolo che ha intrapreso per la prima volta nel 2011 con il primo capitolo, riesce davvero a rendere il suo personaggio ricco di sfumature e di espressioni che solo un attore del suo calibro avrebbe potuto offrire; spero vivamente che "l'attore senza volto" questa volta possa aggiudicarsi l'oscar che in più di un occasione si sarebbe meritato.
I fattori che più mi hanno colpito sono sicuramente la colonna sonora, curata da Michael Giacchino, che si contraddistingue da quella dei due precedenti, con temi straordinari che esaltano l'azione ed enfatizzano il dramma in maniera eccelsa; ho anche apprezzato la fotografia che dipinge il film di colori freddi, puri e molto suggestive.
Inutile menzionare la CGI, basta vedere il trailer per rendersi di che livello è, davvero impeccabile.
Purtroppo però non riesco a definire questo film un capolavoro perché non sono particolarmente affezionato alla trilogia in generale ma comunque uno dei migliori film di quest'anno.
VOTO: 8,5 /10

[+] lascia un commento a tmpsvita »
Sei d'accordo con la recensione di tmpsvita?

Ultimi commenti e recensioni di tmpsvita:

Vedi tutti i commenti di tmpsvita »
The War - Il pianeta delle scimmie | Indice

Emanuele Sacchi