Una donna fantastica

Un altro Oscar al film straniero Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41665 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 13 ottobre 2019

Le motivazioni per l Oscar verso un film straniero risultano talora difficili da comprendere, indipendemente dall atteggiamento critico che bisognerebbe conservare riguardo ai premi, soprattutto certi premi. Bisognerebbe chiedersi se non siano legate alle caratteristiche cinematografiche, o se non vogliano ricompensare , come ha detto qualcuno, un idea di nazione-l Italia di Tornatore e Salvadores o l Olanda dell Albero di Antonia. O ancora, un opera che si distingua per una presunta sensibilita verso tematiche a sfondo sociale>. In questo caso, chiaramente, iintendasi intendasi forme di razzismo verso le minoranze o soggetti ufficialmente diversi, quanto piu in un contesto ove la cultura machista risulta tutt altro che sradicata.

Contesto in cui poco sa[ppiamo della protagonista, prescindendo dall amore che viveva con un uomo molto piu grande, stroncato da un avvenimento -fin troppo- improvviso e repentino< Li comincia la sua lotta contro I pregiudizi annidati in quella societa, = e non solo=sul piano delle relazioni che gli altri personaggi NON costruiscono con lei, come anche su quello burocratico.

Come aveva fatto nel suo Gloria -parlo del primo-, che gode di una fama secondo me immeritata, Lelio insiste molto sui primi piani, aggiungendo parentesi surreali5stiche- che alcuni hanno trovato significative, ma io solo estetizzanti. Manca un approfondimento sul disagio dei cosiddetti diversi , e su un radicamento di una mentalita machista, proposta peraltro con atteggiamenti mafosieggianti notati anche in Aquarius, piccolo film comunque superiore a questo.

Per il resto, mi pare rimanga poco. Il rifiuto, da parte della protagonista, di dare del Tu alla moglie del compagno defunto tradisce =probabilmente- una forma di rispetto, piu che un desiderio di mantenere le distanze. Sensibilita manifestata anche nel pervicace attaccamento verso il cane dell uomo defunto, fonte di ulteriori scontri con il suo nucleo familiare. Al punto da ipotizzare che manifesti un senso di giustizia, oltre che l attaccamento verso un animale domestico che non era neanche suo, e le aveva tenuto compagnia per poco tempo.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Una donna fantastica | Indice

1° | writer58