Transfert

Acquista su Ibs.it   Dvd Transfert   Blu-Ray Transfert
Un film di Massimiliano Russo. Con Alberto Mica, Massimiliano Russo, Paola Roccuzzo, Clio Scira Saccà.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - Italia 2017. - Change of (he)Art uscita giovedì 12 aprile 2018. MYMONETRO Transfert * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

da leggere nella sua complessità

di Mario

mercoledì 22 agosto 2018

A seguito di una proiezione cinematografica introdotta dal regista Massimiliano Russo e dall'attrice Paola Roccuzzo, accolgo con piacere l'invito ad esprimere opinioni e pareri sul film "Transfert".
Ho visto un film complesso, a tratti un po' lungo ed arzigogolato, nel quale non è difficile rintracciare una profonda riflessione sull'approccio errato, precoce e sragionato ai metodi psicanalitici. Ma, più di ciò, mi ha colpito la visione assolutamente umana della figura del terapeuta, in preda a situazioni che non riesce a gestire in quanto egli stesso personalità traviata. Questo aspetto mi ha commosso perché c'ho intravisto la povertà e la miseria umane, l'inevitabile fallimento dell'uomo dinanzi al proprio destino; leggo in "Transfert" un grande "sogno" (freudianamente parlando) e un conseguente ritorno, forzato, alla volontà di natura. Questi aspetti sono più interessanti di qualsiasi colpo di scena (ve ne sono tanti e spiazzanti, forse, per gli amanti del thriller) piazzato lì per stupire ed intrigare lo spettatore, ma sempre e comunque giustificati da una più "universale" e, forse, convincente riflessione sulla natura umana. E' il sottotesto fra le righe che mi ha colpito di questo film, ciò che va oltre la narrazione.
Bello il continuo ritorno del tema dello specchio, legato a quello del transfert, che offre agli amanti del genere piccoli "spoiler" ai fini interpretativi.
Bravo Russo!

[+] lascia un commento a mario »
Transfert | Indice

1° | andrearicotta