Il toro Ferdinando

Acquista su Ibs.it   Dvd Il toro Ferdinando   Blu-Ray Il toro Ferdinando

Ferdinand, il toro che incornò brutture e violenza Valutazione 3 stelle su cinque

di Tom87

Feedback: 10538 | altri commenti e recensioni di Tom87
sabato 30 dicembre 2017

Carlos Saldanha ripropone il simpatico e gentile Ferdinand, singolare toro vincitore di un premio Oscar nel 1938 nel cortometraggio “Ferdinand the Bull”, e personaggio nato da un adattamento de ”La storia del toro Ferdinando”, un libricino del 1936 scritto da Munro Leaf, che all’epoca divenne un’icona del pacifismo.
Con un racconto semplice ed ironico, il cartoon natalizio della 20th Century Fox, si diverte a giocare e a ribaltare vecchi luoghi comuni e radicate convinzioni su virilità e forza, ma anche a riflettere sulle contraddizioni umane. Pur trattando temi duri come la morte e i luoghi dolorosi di macellazione, la pellicola si svolge in maniera leggera e godibile, esprimendo efficacemente il senso educativo di tutta l’opera.
Ferdinand è un sensibile toro madrileno che non vuole combattere o essere scelto nelle corride, bensì amare ogni piccola bellezza della vita. Con questa sua distintiva caratteristica, il dolce protagonista diventa così emblema di una riflessione sulla possibilità di scegliere, e allo stesso tempo di reagire con coraggio all’oppressione.
Regista, grafici e sceneggiatori ci presentano un film d’animazione ben fatto, coloratissimo e molto attuale. Tutto è piacevole e coinvolgente, non solo nella visione ma anche nella nobiltà d’intenti.
Quella rivolta a sottolineare l’invito a voler affermare se stessi e la propria indipendenza condividendo valori alti come la negazione della violenza o il perseguimento del reciproco rispetto e della gentilezza d’animo.
Divertenti gli amici del toro e la sfida di danza, e molto più riuscita e fluida la seconda parte con Ferdinand che riesce a salvare gli amici dal mattatoio e le altre spassose gag. Ma i momenti migliori rimangono soprattutto quando il cartoon ci offre uno spaccato del centro di Madrid, ricreandone luci e atmosfere; e lo scontro finale tra Ferdinand e il matador “El Primero”.
Insomma, un film maturo nella tecnica d’animazione e, soprattutto, ricco di alti valori umani, che merita di essere visto da grandi e da bambini, e non solo a Natale.

[+] lascia un commento a tom87 »
Sei d'accordo con la recensione di Tom87?

Ultimi commenti e recensioni di Tom87:

Vedi tutti i commenti di Tom87 »
Il toro Ferdinando | Indice

Paola Casella