L'altro volto della speranza

Acquista su Ibs.it   Dvd L'altro volto della speranza   Blu-Ray L'altro volto della speranza
Un film di Aki Kaurismäki. Con Sherwan Haji, Sakari Kuosmanen, Ilkka Koivula, Janne Hyytiäinen.
Titolo originale Toivon tuolla puolen. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Finlandia 2017. - Cinema uscita giovedì 6 aprile 2017. MYMONETRO L'altro volto della speranza * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Se mi pugnali, non sanguino anch'io?" Valutazione 4 stelle su cinque

di FabioFeli

Feedback: 25659 | altri commenti e recensioni di FabioFeli
venerdì 14 aprile 2017

Helsinki, Finlandia. Wikstrom (Sakari Kuosmanen), un massiccio 50enne, è sconfitto dalla vita. Mentre sua moglie gioca interminabili solitari in compagnia di un bicchiere colmo di liquore, posa la fede e le chiavi di casa sul tavolo davanti a lei: se ne va, ma lei non ha nulla da replicare; liquida la sua attività commerciale e va a vincere una somma al poker sufficiente a comperare un ristorante con tre dipendenti in arretrato di stipendi. La birra del locale è buona e sul cibo si chiude un occhio e anche tutti e due. Si improvvisano sushi e cucina indiana; magari si balla. Quando Wikstrom trova Khaled (Sherwan Haji), un profugo siriano di Aleppo, che dorme nel cortile del locale, si arrabbia ed è inevitabile uno scambio di pugni. A Khaled il destino ha riservato ben più pesanti sconfitte: casa e famiglia distrutte da un bombardamento, la sorella superstite smarrita nella fuga verso il Nord Europa, l’approdo a Helsinki dopo aver dormito nella carbonaia della stiva di un mercantile. “E’ il paese più ospitale” gli dicono tutti, ma lo stato di rifugiato a Khaled non viene concesso mentre la TV trasmette gli sconquassi della sua città. Però forse è vero che qui sono ospitali: Wikstrom lo sfama e lo assume come lavapiatti, nonostante il ragazzo ora sia “un clandestino”. Wikstrom e i suoi dipendenti, un maitre poco magistrale, un cuoco improbabile ed una graziosa cameriera, aiutano Khaled persino a ritrovare la sorella in un paese baltico. Il motto della Rivoluzione Francese - Liberté Egalité Fraternité - sembra valere in questo paese di folk singer da strada, che inanellano belle canzoni con testi degni di Bruce Springsteen … sempre che non arrivino assurde e feroci marionette a trasformare Khaled in uno “sporco ebreo” (Sic!) … La favola amara di Kaurismaki ripete il miracolo di “Miracolo a Le Havre”: colleziona una galleria di personaggi sfortunati che solo appoggiandosi l’uno all’altro rovesciano un mondo infame con il peso della loro solidarietà. Fa sanguinare Khaled, novello Shylock, la coltellata del naziskin, è vero, ma non fa niente se sua sorella ottiene lo status di rifugiata e l’asilo in Finlandia: per lui è l’unica cosa che conta ed il resto non è importante. L’asciutta narrazione si serve di immagini che dicono tutto. La tragedia in atto è condita di molti momenti di pura e grande comicità; Kaurismaki prende per mano lo spettatore e lo convince della sua “faziosa” visione del mondo: in fondo è facile e produttivo di energie positive tendere una mano a chi soffre; chiudersi in se stessi, barricarsi dietro un muro di indifferenza, disprezzo e rifiuto degli altri è assurdo e inumano. Cosa resta di noi se non abbiamo più un briciolo di umanità? Un grande “Orso d’argento” alla Berlinale. Da non mancare. Valutazione **** FabioFeli

[+] lascia un commento a fabiofeli »
Sei d'accordo con la recensione di FabioFeli?

Ultimi commenti e recensioni di FabioFeli:

Vedi tutti i commenti di FabioFeli »
L'altro volto della speranza | Indice

European Film Awards (3)