La mummia

Acquista su Ibs.it   Dvd La mummia   Blu-Ray La mummia
Un film di Alex Kurtzman. Con Tom Cruise, Russell Crowe, Annabelle Wallis, Sofia Boutella, Jake Johnson.
Titolo originale The Mummy. Azione, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - USA 2017. - Universal Pictures uscita giovedì 8 giugno 2017. MYMONETRO La mummia * 1/2 - - - valutazione media: 1,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

THE TOM CRUISE SHOW! E LA MUMMIA MUTA. Valutazione 2 stelle su cinque

di Matteo Fedele

Feedback: 1915 | altri commenti e recensioni di Matteo Fedele
lunedì 29 giugno 2020

La mostruosa ciofeca che avrebbe dovuto lanciare un universo condiviso. E in effetti l’ha lanciato. Nel cesso.
Dopo la fine ingloriosa della trilogia con Brendan Fraser, quell’arlecchinata trash di “Van Helsing”, il pallido remake di “Wolfman” che ha reso Benicio del Toro catatonico e l’origin story di Dracula di cui nessuno sentiva il bisogno, la major di “Fast & Furious” ritenta con la mummia. E le va ancora peggio.
Stavolta l’anticaglia egizia è Sofia Boutella, la ballerina improvvisatasi attrice che tira calci con le protesi puntute nel primo “Kingsmen”. Anche qui non parla quasi mai e ha la stessa espressione per quasi tutto il tempo. Il suo unico obbiettivo è trovare marito. Ed è comunque l’elemento migliore di questi 100 minuti privi di stile e soprattutto di idee.
C’è una Annabelle Wallis dimenticabile (come la maggior parte della sua carriera) nel classico ruolo dell’interesse amoroso da salvare.
C’è Nick di “New Girl” in versione “Izombie”, la solita spalla comica più fastidiosa che divertente. Riesce a essere peggio del bambino del “Tempio maledetto”, perché quello ha la scusante della giovine età.
C’è un Russell Crowe sprecato (ormai ci avrà fatto l’abitudine), a capo di un’inutile organizzazione segreta.
C’è uno sceneggiatore (di “Transformers”) e produttore (di “Cowboys & Aliens”) che si improvvisa regista. Pessima idea, vero Simon Kingberg? E da regista tenta di imitare Spielberg. Ma non puoi giocare a fare Spielberg se non sei Spielberg, vero J. J. Abrams?
Ci sono degli “easter eggs” più coinvolgenti della trama.
C’è un budget così spropositato da essere più stratificato dei personaggi.
E davanti a tutto e tutti c’è Lui. Super – Tom alla riscossa. Il grande e potente Tom. L’incredibile Tom. Lo stupefacente Tom. L’imperatore del rialzo interno. Il gran visir della pedana. L'uomo dotato di un ego più alto di lui. Qui è un Indiana Jones dei giorni nostri, un tombarolo che spara ai reperti archeologici, picchia Mister Hyde, esercita un tale fascino da invaghire persino una mummia, monopolizza l’intero progetto come se fosse casa sua e alla fine diventa quello che è stato fin dall’inizio: il dio del film.

[+] lascia un commento a matteo fedele »
Sei d'accordo con la recensione di Matteo Fedele?

Ultimi commenti e recensioni di Matteo Fedele:

Vedi tutti i commenti di Matteo Fedele »
La mummia | Indice

1° | loland10