Addio Fottuti Musi Verdi

Acquista su Ibs.it   Dvd Addio Fottuti Musi Verdi   Blu-Ray Addio Fottuti Musi Verdi
Un film di Francesco Capaldo. Con Ciro Priello, Beatrice Arnera, Simone Russo, Fabio Balsamo.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 93 min. - Italia 2017. - 01 Distribution uscita giovedì 9 novembre 2017. MYMONETRO Addio Fottuti Musi Verdi * * - - - valutazione media: 2,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

(Quasi) Buona la prima Valutazione 3 stelle su cinque

di LukoskiP

lunedì 13 novembre 2017

Diverse critiche hanno stroncato questo film, catalongandolo come l'ennesima schifezza partorita per far fare soldi agli ennesimi youtuber di successo di turno. Su questo dissento totalmente. Tuttavia ci sono altri punti su cui con la critica mi trovo più che d'accordo.
L'incipit funziona benissimo: un giovane napoletano molto qualificato che non trova lavoro in Italia finisce per trovare impiego e gratificazione tra gli alieni. Lungo l'ora e mezza del film la comicità è la classica a cui i The Jackal ci hanno abituato, condita di citazioni (ai loro video e ad altri classici del cinema), ironia ed ottimi effetti speciali. Tuttavia di tanto in tanto si vedono i problemi di chi è abituato a produrre materiale di pochi minuti e deve riempire un'ora e mezza di pellicola. Urla, troppe urla, parolacce in quantità da cinepanettone, personaggi a volte fastidiosi, ancora urla. Molte delle gag a cui i The Jackal ci hanno abituato spesso giovano delle espressioni buffe e delle urla di Ciro, ma un'ora e mezzo di personaggi urlanti (talvolta senza motivo) sono davvero troppo. Se è vero che si ride (brillante davvero la gag con Gigi D'Alessio), è anche vero che ci sono tratti di film dove ciò non accade, specie nei lunghi dialoghi di Brandon, personaggio che ho trovato molto fastidioso nei modi di fare e di parlare, o in alcune gag con gli alieni lavoratori (rigorosamente vestiti di rosa).
La mia opinione: non è un brutto fillm e non può essere paragonato agli sventurati figli degli altri youtuber per qualità di recitazione, effetti speciali e ironia di fondo. Resta comunque un film demenziale, un discreto film demenziale che in quanto tale può non piacere, sopratutto a chi magari non conosce così bene il gruppo di sciacalli e il cinema in generale, rischiando di non riuscire a cogliere le tante citazioni. Se il mio giudizio resta tutto sommato sufficiente, trovo che i The Jackal possono sicuramente fare di meglio. Mi auguro che questa (quasi) buona prima esperienza li induca ad imparare dai loro errori, a migliorarsi e a provare ancora.

[+] lascia un commento a lukoskip »
Sei d'accordo con la recensione di LukoskiP?

Addio Fottuti Musi Verdi | Indice

1° | docsteve