Atomica bionda

Acquista su Ibs.it   Dvd Atomica bionda   Blu-Ray Atomica bionda
Un film di David Leitch. Con Charlize Theron, James McAvoy, Sofia Boutella, John Goodman.
Titolo originale Atomic Blonde. Azione, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - USA 2017. - Universal Pictures uscita giovedì 17 agosto 2017. MYMONETRO Atomica bionda * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

One Woman Show Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12648 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
sabato 26 agosto 2017

Invidio Charlize Theron. Privilegio di pochi poter menar le mani (e assestare calci) senza patirne le conseguenze anzi ricavandone gratificazione, compensi ed elogi. Certo, in fase di lavorazione ci ha rimesso due denti. Ma ciò la dice lunga sul suo impegno in quello che mi sembra un percorso, un trattamento psicoterapeutico, compensatorio e catartico. Film, comunque, esclusivamente incentrato su di lei per il tramite della sua performance atletica e stuzzicante. Solo pretesti, spie traditori Berlino il Muro e quant'altro è stato schiaffato in una trama esilina e confusetta. Con questo non intendo sminuire. E' arte anche la raffigurazione della violenza fisica che può esprimere plastica bellezza, geometrica eleganza. E poi scatto, ritmo, precisione, virtuosimi di arti marziali. Pezzo di bravura quei tafferugli per le scale dove Lorraine stende uno per uno mezza dozzina di malintenzionati.
Si capisce, allora, come un cast di prim'ordine si adatti a far da caratteristi risaputi. e perchè Sofia Boutella (la scialba spietta Delphine) sia stata ingaggiata: farsi strapazzare. Non le si dà rilievo tranne che per il profilo di un fondoschiena pregevole. Sprecato. La belva bionda disdegna intimità maschili. Ragioni di opportunità, spiegherà, par condicio per tutti. Vogliamo chiederci quanto Charlize ci ha messo di suo? Indizi trapelano. Proprio all'inizio, in una sola giravolta, stronca ben tre energumeni acchiappandoli per le zone erogene. A volte si ha l'impressione che venga rispolverata un'icona che non ha mai cessato di far da spauracchio: la femmina demolitrice di virilità anche - e soprattutto - nelle sue propaggini psicologiche. Riprodotta universalmente in feticci dal provocante look aggressivo e sprezzante che pur copre carenze e fragilità.
Ma veniamo allo stuntman in disarmo, il volenteroso Leicht. Contento di trovarsi dall'altra parte della cinepresa specie se sul set si agita la scatenata Charlize. Le confeziona un lungometraggio in cui spadroneggiare mettendo insieme materiale dove sfido chiunque a trovare un solo spezzone che non contenga idee, situazioni, trovate e persino facce rubacchiate qua e là.
Con l'occasione ha pure raccolto pubblicità sull'esempio di grossi nomi. Numerose le sponsorizzazioni tra cui intimo e calzature. Con qualche disinvoltura. Modelli di vetture sospetti di anacronismo. Quel negozio di lusso dove non avete mai messo piede, impensabile che una ditta elvetica si coinvolga in spionaggio. Nell'assortimento di alcolici, anche se la vicenda chiude sontuosamente in un grand hotel di Parigi, incredibile, manca lo champagne che conoscete e chissà se mai berrete. In compenso, David è riuscito ad assicurarsi un contratto  con quelli del bourbon la cui bottiglia sbatte più volte in primo piano. Il tutto, senza tener conto di ammonimenti tipo: Bevi responsabilmente, Il fumo uccide...

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Atomica bionda | Indice

1° | samanta