The Square

Acquista su Ibs.it   Dvd The Square   Blu-Ray The Square

Vuoto e senza senso...come l'arte contemporanea... Valutazione 1 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5119 | altri commenti e recensioni di Lizzy
mercoledì 30 maggio 2018

Questo film, proprio come la famosa "arte contemporanea" (della quale abbiamo un esempio nei mucchietti di ghiaia tanto ignorati visto che di visitatori non ne hanno e tanto inutilmente presidiati manco fossero importanti come "La Gioconda"), non vuol dire nulla. E' una scatola vuota.

Non dice niente e nemmeno suggerisce qualcosa.

Vicende apparentemente slegate fra di loro che descrivono un uomo che non si sa come faccia il lavoro che fa e come tiri a campare vista la sua totale incapacità in tutto.

L' improbabile donna di facili costumi (che vive improbabilmente con una scimmia) che se lo rimorchia in una toilette e poi pretende la storia importante (!), l' improbabile bambino che riesce non si sa come a risalire all' indirizzo del tipo (forse glielo da il collaboratore del protagonista?) e che nemmeno si capisce se buttato dalle scale si fa male, dove è finito (che scendendo ed uscendo fuori il protagonista manco lo incrocia!).

Tutto improbabile fin dalla scena iniziale del furto.

Il fantomatico video della bimba che esplode che comunque nulla ha a che fare col senso dell' opera e che dovrebbe far saltare la testa del protagonista (mi dimetto, ma non subito...vedremo...ma che razza di discorso è).

Per non parlare delle figlie che, mute e solamente decorative, seguono il padre senza veramente interagire con lui (si vede che la madre ha altro a che fare e le scodella all'ex marito saltuariamente).

E che dire del protagonista stesso... uno che odia l'elemosina, ma poi accetta di comprare un panino alla questuante nel locale dove è andato per vedere se il ladro avesse riportato la refurtiva, tranne poi fregarsene allegramente del gusto della stracciona e ordinarglielo senza levare le cipolle (te le togli da sola le cipolle, urla buttando il cibo alla donna).

Uno che fa il grande e poi soccombe al collaboratore bugiardo e si passa il tempo ad infilare le lettere ad una ad una nelle buche delle porte del palazzo.

E cosa investe questo benedetto collaboratore scappando? Davanti a lui ci sono persone...forse che ne mette sotto una? Una magari in bici o in moto? Il protagonista dopo poco scende a controllare il danno...ma non si vede nulla.

Ecco....tutto il film così: si inizia a raccontare, ma poi non si dice nulla.

Comodo. Bello così.

C'era una volta....e finisci da solo!

Quindi...non sappiamo se il bambino è vivo o si è solo fatto male. Non sappiamo cosa abbiano investito i due. Non sappiamo se la stalker continuerà nel suo piano. Non sappiamo se lui si dimetterà. Non sappiamo niente.

Personalmente so solo una cosa: per vedere questo film ci sono voluti cinque giorni…non sono riuscito a vederlo tutto di seguito. Però ho voluto terminare la visione a tutti i costi per non fare la figura della persona prevenuta.

E non reputo questa “opera” un film, ma quattro scene messe qua e la alla meno peggio da qualcuno che, evidentemente, pensa che siamo tutti dei cretini.

Cretini a tal punto di considerare valida una cosa inutile come questa.

P.S. Nessuno saprebbe spiegarmi il significato del gesto della stalker nella toilette (quando batte le mani e dice “troia”)??? Grazie!

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

rayl domenica 6 marzo 2022
disattenzione

Il commento ''troia'' dopo aver battuto le mani,era un chiarissimo riferimento con sfumature di black humor,a l''uomo affetto da tourette che è degenerato suo malgrado a causa della sua patologia durante la conferenza. Un metodo per attaccare bottone e fare dell''ironia,che non è stata colta dal protagonista. Che personalmente avrei assecondato facendomi due innocenti risate. Detto ciò, sei stato disattento e non hai colto il messaggio del film.

[+] lascia un commento a rayl »

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
The Square | Indice

32° | alvisebittente
33° | fabiofeli
34° | udiego
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (11)

giovedì 9 novembre 2017