The Post

Acquista su Ibs.it   Dvd The Post   Blu-Ray The Post
Un film di Steven Spielberg. Con Meryl Streep, Tom Hanks, Sarah Paulson, Bob Odenkirk.
Titolo originale The Post. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - USA 2017. - 01 Distribution uscita giovedì 1 febbraio 2018. MYMONETRO The Post * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La Stampa è al servizio di chi è governato... Valutazione 4 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12548 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
lunedì 5 febbraio 2018

Prima d'ora, non ci avevo mai pensato. Invece, ho sempre sentito dire che la Stampa costituisce il Quarto Potere. Ciò fa temere che il giornalismo possa mutuare talune pecche del potere tout court: nascondere fatti, manipolare notizie, ingannare la gente. Non so a favore di quali valori quei media del film misero in atto il nixonicidio e il tentato reaganicidio. Bisognerebbe chiederlo a Chomsky. Sconsiglio di rivolgersi a Spielberg. A questi lasciamo il merito di quest'avvincente lavoro in cui l'affabulazione si veste di una puntuale rievocazione. Oltre a condividere l'inno alla libertà non cercherei altri messaggi che richiederebbero il superamento di disinvolture dialettiche tipiche della lezione di Spielberg quali, in questo caso, quello di non interrogarsi sul come/quando/perchè tutti quei presidenti, buoni e meno buoni, s'impegolarono in un'avventura che appariva fallimentare in partenza. Paradossalmente, fu Nixon a trarre l'America fuori dal pantano del Vietnam. Ma vogliamo insegnare la Storia a Spielberg? A lui non interessa il passato quanto il presente e il futuro...vilain de l'histoire.
The Post è un pretesto o, se preferite, una parabola. C'è un "uomo orribile". Lo si scorge nella penombra, dietro le vetrate della Casa Bianca, vomita minacce al telefono con la voce dell'orco dei cartoon, manca solo un ululato. Collegato a lui, anche se non c'entra col soggetto del film, l'accenno nel finale al Watergate. The Post, infatti, termina come comincia, un'intrusione notturna per carpire segreti. Spetta al pubblico avveduto distinguere. Non occorrono altri sforzi interpretativi. Cadenze concitate nella narrazione, suspense, abilità nel coinvolgimento emotivo tale da farti sentire come una tua vittoria quando le rotative si mettono in moto per stendere le pagine fatali.
Cast d'eccellenza, un Tom Hanks muscolare che non dimentica di aver già sventato il Watergate come Forrest Gump. Meryl Streep raggiunge la perfezione nel fare...se stessa. Anche fuori dello schermo ha una statura mondiale da quando ha preso le parti delle donne vittime di abusi. Vista la deferenza con cui è stata accolta alla nostra TV, qualcuno deve averlo fiutato: per caso, si sta pensando ad una "Meryl for President"?

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
The Post | Indice

1° | writer58