Submergence

Smarrimento Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12543 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
domenica 25 agosto 2019

Non parlo di quello del vostro senso critico che sarà sopravvenuto ancor prima della fine. E' Wim Wenders che pare essersi smarrito nel confrontarsi con il libro di Ledgard. Divaga, saltabecca, panoramizza, accusa e scusa, allude e incide, condanna e assolve.
Lei, Danielle (Alicia Vikander), conoscete uina scienziata così romantica, così adolescenziale?
Lui, James (James  McAvoy), spia sofferta e filantropa, requisiti per farsi arruolare da una qualche CIA?
Perfetti, comunque, nel soggetto. Solo che ingombrano spesso lo schermo con primi piani espressivi manco fosse una telenovela.
Con film così ci vogliono umiltà, pazienza ed ingenuità. Godetevi le falaises delle Far Oer dove credo non andrete mai. E neppure in Somalia anche se vi furono traghettati molti dei vostri bisnonni. Volevano mettere radici, colonialismo dicono. Liberatesene ormai da decenni, quelle genti cercano una strada da percorrere nelle modalità della loro cultura.
Un pasticcio per Wenders che non può eludere quanto nel romanzo viene dettagliato. Prova a menar il can per l'aia, tanta chiacchiera allusiva e sentenziosa, vi fa arrivare provati e svagati ai due distinti finali che son pur così densi di dramma e di significato.
Immergetevi, è una rarità. Non m'aspettavo che lo proiettassero. Spavalderie che tra poco non faranno più.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Submergence | Indice

giovedì 22 agosto 2019