Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi

Acquista su Ibs.it   Dvd Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi   Blu-Ray Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi
Un film di Rian Johnson. Con Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega.
Titolo originale Star Wars: The Last Jedi. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2017. - Walt Disney uscita mercoledì 13 dicembre 2017. MYMONETRO Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi * * - - - valutazione media: 2,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

STAR WARS COLPISCE ANCORA

di Matt

giovedì 14 dicembre 2017

Non è facile recensire un film di Star Wars. Perché non è solo un film, è una piccola stella che fa parte di una trilogia, che a sua volta costituisce la costellazione di un universo di cui fanno parte molte persone. Persone che sono legate a Star Wars dall'infanzia, sanno le battute dei film a memoria. Questi fan a loro volta si suddividono in tante categorie diverse. Ci sono quelli che considerano solo la trilogia originale, quelli a cui è piaciuta anche la trilogia prequel, ecc. Questo film di Star Wars non era UN film ma TANTI film. In base a cosa è per voi Star Wars questo episodio e in generale la nuova trilogia potrebbe essere una delusione, una rivoluzione, un continuo o giusto la possibilità di rivedere in azione vecchi eroi. Io personalmente ho apprezzato entrambe le trilogie, sì erano diverse, ci sono episodi più profondi di altri, ma nel bene e nel male tutti e 6 gli episodi di Star Wars fanno parte della mia infanzia. L'episodio 7 l'ho trovato abbastanza deludente, l'ho percepito come un reebot che ha posto un sacco di domande senza curarsi delle risposte.

Quello che segue è la mia recensione SENZA SPOILER che scrivo il giorno dopo aver visto il film, ancora un pò confuso.

VISIVAMENTE è strepitoso. C'è stata una cura nella fotografia molto forte. Ci sono delle scene che sono già iconiche. Le ambientazioni, i pianeti, le specie animali sono molto particolari. Trovo che il cast sia stato sfruttato bene. Mark Hamill ha una profondità che non aveva nemmeno nei vecchi Star Wars. C'è una maggiore caratterizzazione dei nuovi personaggi decisamente apprezzabile.
Riguardo la STORIA è da una parte esplicativa rispetto episodio 7. Mette bene in risalto che cosa vogliono i personaggi e in parte chi siano. E' chiaro quale sia l'obbiettivo dei personaggi ma dall'altra parte rimangono ancora in sospeso le origini di alcuni di questi.
Dal punto di vista del SIGNIFICATO ci si concentra molto sulla spiritualità, il tema della forza è ben approfondito, ci si discosta dalla banalizzazione del rapporto tra bene e male. Nel complesso mi è piaciuto, forse ci sono state un paio di scelte narrative un pò discutibili o che perlomeno mi hanno lasciato un pò interdetto. Quello che, però, pesa su questo episodio è la sensazione che manchi ancora una visione d'insieme. Come se per davvero giudicare Gli Ultimi Jedi bisogna vedere episodio 9. Perché questo film è solo un pezzo di una grande mappa. Rimane un pò un giudizio in sospeso. Mi spiace il fatto che non ci sia stata una regia unitaria per questa trilogia. Rian Johnson ha fatto un buon lavoro, originale, ma permane la sensazione che abbia dovuto in qualche modo recuperare o gestire situazioni e personaggi non suoi imposti da una precedente regia.

[+] lascia un commento a matt »
Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi | Indice

36° | neldot
37° | mikbassani
Maurizio Acerbi
CDG Awards (1)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
mercoledì 13 dicembre 2017