Smetto quando voglio - Ad Honorem

Acquista su Ibs.it   Dvd Smetto quando voglio - Ad Honorem   Blu-Ray Smetto quando voglio - Ad Honorem

Al terzo stanca Valutazione 2 stelle su cinque

di paolp78

Feedback: 42337 | altri commenti e recensioni di paolp78
domenica 3 dicembre 2017

Sebbene la trovata iniziale sia azzeccata e divertente, tanto da dare vita ad una trilogia (la prima del cinema italiano), al terzo capitolo la riproposizione delle medesime dinamiche e degli stessi meccanismi comici non funziona più in modo pieno e dirompente.
I dialoghi logorroici che costituivano una chiave comica esilarante, adesso rischiano di annoiare.
I personaggi strampalati che costituivano la forza dei primi due capitoli, alla terza riproposizione perdono molto.
Ci sarebbe voluta l'introduzione di alcune novità di peso per dare nuovo slancio alla pellicola (ne è riprova che l'unico personaggio nuovo, il direttore del carcere di Rebibbia, risulta be riuscito).
Inoltre mi pare che questo terzo film sia volutamente molto meno comico degli altri (scelta decisamente sbagliata); in alcune parti diventa persino serioso e comunque prende molto spazio la parte dedicata allo sviluppo della storia "poliziesca", che lascia il tempo che trova; quanto poi alla sorte che tocca ai personaggi, questa risulta ben poco appassionante.
Il risultato è che francamente si ride troppo poco rispetto alle attese.
Questa trilogia di "Smetto quando voglio" resta comunque un prodotto di eccellenza in mezzo alla mediocrità del cinema italiano di cassetta degli ultimi anni, che propina solitamente commediole stupide e prive di spunti originali.
La visione nella sala cinematografica non aggiunge pressochè niente a quella sul piccolo schermo, pertanto consiglio di attenderne l'uscita in DVD.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di paolp78:

Vedi tutti i commenti di paolp78 »
Smetto quando voglio - Ad Honorem | Indice

Paola Casella