T2 Trainspotting

Acquista su Ibs.it   Soundtrack T2 Trainspotting   Dvd T2 Trainspotting   Blu-Ray T2 Trainspotting

una pugnalata da danny Boyle Valutazione 1 stelle su cinque

di Molla666

Feedback: 203 | altri commenti e recensioni di Molla666
lunedì 30 ottobre 2017

Questo p quello che ho provato alla riaccensione delle luci del cinema dopo la visione di Trainspotting 2: la sensazione di rabbia (per un film decisamente sotto le aspettative) e il dolore fisico nell'aver aspettato così a lungo un film e rendersi conto di aver sprecato tempo. Trainspotting è stato il film manifesto di una generazione che avrebbe potuto avere il mondo ai propri piedi e che invece di scegliere la vita "scelse qualcos'altro"! La naturalezza con cui un giovanissimo Ewan McGregor raccontava la sua vita (e quella dei sui "cosi detti amici") e la dipendenza dall'eroina era semplicemente grottesca e affascinante allo stesso tempo! Le immagini di giovani che convivono con la dipendenza dallo stupefacente alternate a scene dure e crude divenute cult (vedi il trip di Renton in camera sua dove vede la bimba morta che gattona sul soffitto) è qualcosa di unico. Come unica era la trama raccontata in prima persona senza filtri nè censure. Come la colonna sonora, così meravigliosamente 90's. Con queste premsse la notizia di un sequel, con gli stessi attori e con un corretto balzo temporale ai giorni attuali era una manna in un mondo di sequel (prequel, remake) quasi sempre scialbi era un raggio di sole in mezzo alle nuvole nere di un imminente temporale. E invece nel buio della sala ti accorgi che T2 è solo un ennesimo sequel da buttare. Tutto è cambiato dal 1996, non solo nei volti degli attori, ma anche in quello che è il modo di raccontare la storia (scontata) dei 4 di Edimburgo. Scene che non catturano, non colpiscono come un pugno allo stomaco come ci si aspetterebbe, ma solo un mix di malinconie e vecchi cliché con un Ewen Bremner (Spud) che racconta di tanto in tanto ad un nuovo personaggio (Gail) cosa i quattro avessero combinato 20 anni prima... Sequel che semplicemente violenta un classico di un periodo in cui il cinema trsmetteva quelle emozioni che oggi si fa fatica a ritrovare....

[+] lascia un commento a molla666 »
Sei d'accordo con la recensione di Molla666?

Ultimi commenti e recensioni di Molla666:

T2 Trainspotting | Indice