Il filo nascosto

Breathtaking Valutazione 5 stelle su cinque

di gabriella

Feedback: 16979 | altri commenti e recensioni di gabriella
lunedì 26 febbraio 2018

Mai come in questo film il ruolo dello stilista Reynold Woodcock è stato cucito addosso a Daniel Day Lewis in modo più appropriato e perfetto, ne ricalca cioè la sua personalità, il suo stile, la sua mania di precisione e perfezione al limite e oltre l'ossessione. L'attore inglese è noto per l'immersione totale nel ruolo che interpreta, ne diviene il personaggio, lo vive, lo esalta fino all'estraniamento da sè stesso, la scelta stessa di selezionare esclusivamente copioni che lo soddisfino, con conseguenza di una filmografia limitata, ma di eccellenza, lo rende perfetto nel ruolo dello stilista di abiti esclusivi, irripetibili.

Reynold Woodcock  è un disigner inglese nella Londra degli anni 50, la sua maison vanta una clientela  blasonata , le star del cinema e l'alta società, dirige la casa di moda con la sorella Cyril ( unimpeccabile  , gelida e controllata Leslie Manville), la quale, oltre al resto è quella che lo libera dall'amante di turno ogni qualvolta lui si stanca della relazione, lo asseconda nelle sue manie e fa in modo che nulla venga a turbare la sua concentrazione, anche il solo rumore del tintinnio di un cucchiaino da tè.
L'incontro con Alma ( che ha il volto fresco e spontaneo di Vicky Krieps, così lontano dalle sofisticate ricercatezze delle clienti dell'atelier),cameriera in un breakfast, segnerà una svolta inaspettata nella vita di Reynolds, malgrado il suo intento iniziale è rivolto alla ragazza allo stesso modo delle altre donne, l'ispirazione del momento, un corpo da vestire, da riempire , se lo riterrà opportuno ( la scarsità di seno di lei), fino al momento in cui tutto questo gli verrà a noia.Ma Alma dimostra da subito un carattere fermo e un profondo senso di sè stessa, disposta a concedere, ma non a barattare i suoi gusti personali o affermare di dire ciò che pensa in cambio dell'approvazione di un lui sempre più egocentrico e capriccioso, non abituato a essere contraddetto. Lei ne intuirà le sue fragilità nel tumulto delle sue esigenze, della ossessiva richiesta di non distrazione, solo profanando la sacralità del tempio di alta moda dove tutto viene eseguito con precisione chirurgica, potrà accedere alla sua inaccessibilità. Diventerà lo strappo sul vestito, la grinza sul tessuto, la sforbiciata sbieca, capirà che per ricucire il rapporto dovrà prima scucirlo,prima che la noia e la stanchezza abbiano il sopravvento, la loro unione dovrà essere intossicata per essere disintossicata e dargli di nuovo ossigeno. Gli regalerà l'incertezza, l'imprevisto, il non sapere come andrà a finire, gli permetterà di aprirsi all'amore facendo in modo che lui abbia bisogno di lei e si affidi a lei completamente, spazzando via, almeno per il momento le sue barriere emotive. E' un gioco sottile, sotterraneo,in cui le regole trovano spazi per nuovi equilibri nelle asimmetrie dei sentimenti,è una sfida di potere e seduzione, che rimane però in una sofisticata compostezza, senza mai esasperare i toni, anche se le pulsioni arrivano a bruciare sotto la pelle, lo spettatore. Il film di Paul Thomas Anderson è un autentico capolavoro, la prova sia attoriale che registica è opera di alta classe, è la firma autorevole di un artista , di un artigiano pregiato del cinema. Se Daniel Day Lewis , come annunciato, con questo film sancirà il suo ritiro dalle scene, lo farà in grande stile, anche se il cinema rimpiangerà un attore del suo livello.
Mi associo anch'io a fare il tifo per lui la notte degli oscar, credo che nonostante ci siano effettivamente degli ottimi film in gara, nessuno può tenere il passo a questo magistrale lavoro. Posso capire che alcuni film ( si è parlato ad esempio di "Tre manifesti a Ebbing Missouri) , per l'attualità del contenuto possano essere favoriti, così come capisco che  certi film abbiano l'urgenza di raccontare e portare alla luce certi avvenimenti, però quando si parla di cinema e premi cinematografici, ritengo che il premio lo meriti chi ha realizzato o interpretato film che rimarranno nella storia E Il filo nascosto è sicuramente uno di questi.

N:B. Non sempre Daniel day Lewis ha avuto dei doppiatori all'altezza del compito, ma purtroppo in questo film è stata fatta la scelta meno azzeccata.

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

Ultimi commenti e recensioni di gabriella:

Vedi tutti i commenti di gabriella »
Il filo nascosto | Indice

1° | writer58