Okja

Favola attuale sul rispetto per tutti i viventi Valutazione 4 stelle su cinque

di laurence316

Feedback: 27173 | altri commenti e recensioni di laurence316
sabato 15 luglio 2017

Dopo il buon successo di Snowpiercer (suo primo film in lingua inglese), Bong Joon-ho, una volta ottenuti da Netflix 50 milioni di budget e piena libertà creativa (più che una rarità nel panorama dei blockbuster odierni), ritorna sotto i riflettori con questo suo nuovo film che lo conferma quale uno dei più interessanti registi in circolazione.

Okja è un emozionante parabola di rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi che la popolano, che parte dal classico leitmotiv dell’amicizia tra una bambina e una creatura fantastica che diventerà irrimediabilmente la sua miglior amica (inevitabile che il tutto riporti alla memoria l’E.T. di Spielberg) per poi svilupparlo, però, in modi spesso molto originali. A partire dagli scarti di tono tipici della filmografia di Bong ma della cinematografia coreana in genere che talvolta lo spettatore occidentale potrà magari trovare piuttosto spiazzanti, ma che aggiungono quel qualcosa in più al film e lo rendono alquanto inclassificabile ma soprattutto squisitamente imprevedibile: si passa tranquillamente dai toni avventurosi dei primi venti minuti al dramma, dall’azione più ipercinetica dell’inseguimento tra camion all’umorismo slapstick, dalla satira più sferzante agli sprazzi quasi horror ma soprattutto tragici dell’ultima parte, andando a comporre un mosaico eterogeneo assolutamente affascinante che la sicura mano del regista, riesce, incredibilmente, a tenere unito e compatto.

Nonostante la familiarità che ci si troverà ad avere con il soggetto di partenza, quindi, alla fine il film non mancherà di sorprendere con svolte narrative del tutto inaspettate. Dal punto di vista meramente tecnico, poi, non si può avere nulla da eccepire: la fotografia, il montaggio, gli effetti speciali, sono tutti ottimi. E anche gli attori (anche se talvolta Gyllenhall gigioneggia un po’ troppo).

Insomma, Okja è uno dei più curiosi film della stagione e un po’ dispiace che non sia di quelli distribuiti nelle sale, ma una produzione da poter gustare solamente su piccolo schermo. Certo, probabilmente non è per tutti ma chiunque sia stanco dei soliti blockbuster omologati e fatti in serie che infestano il cinema mainstream non potrà che trovarlo come una rigenerante boccata d’aria fresca nonché la prova che è ancora possibile produrre film a medio-alto budget d’autore che oltre al puro intrattenimento siano in grado anche di trasmettere un messaggio.

Presentato in anteprima a Cannes (dove ha ricevuto una standing ovation di oltre 4 minuti), è disponibile su Netflix a partire dal 28 giugno 2017. Un piccolo consiglio: non spegnere il televisore prima della conclusione dei titoli di coda.

[+] lascia un commento a laurence316 »
Sei d'accordo con la recensione di laurence316?

Ultimi commenti e recensioni di laurence316:

Vedi tutti i commenti di laurence316 »
Okja | Indice

1° | laurence316